lunedì 20 marzo 2023

A Tutto Manga: FANGS di Billy Balibally (Recensione)


FANGS

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo questa nuova settimana in compagnia dei protagonisti di Fangs della maestra Billy Balibally.

my point of view

Da quando c'è stata la prima vampiro-mania lanciata da Twilight ne abbiamo visti e letti di vampiri. Vampiri che sbarluccicano, altri che resistono alla luce del sole e altri ancora che invece sono proprio come quelli delle leggende. Oggi, nel Marzo del 2023, assistiamo all'alba di una nuova era per i vampiri, segnata dalle matite e dalle chine di Billy Balibally e dal suo meraviglioso FANGS (qui da noi edito Star Comics) che si presenta con una storia accattivante e disegni meravigliosi pregni di charme e sensualità...e non solo!


FANGS è il nome di una organizzazione che si occupa di proteggere i diritti dei vampiri e preservare la convivenza pacifica con gli umani. A questa organizzazione fanno parte davvero tanti vampiri e per ultimo, dopo un triste e spaventoso evento, finisce per farvi parte anche En un giovane di 19 anni che proprio a causa di un vampiro impazzito, finisce a sua volta vampiro. Soccorso dal bello e aitante Ichii, che fa parte del Reparto Protezione, En inizia a muovere i primi passi in questo nuovo mondo e a fare i conti con le regole di questa nuova società che "suggeriscono" ai vampiri di trovare un proprio pair, una sorta di partner, con il quale vivere la propria vita e condividere le proprie giornate. En e Ichii, per uno scherzo del destino o per chissà cos'altro, finiscono immancabilmente per diventare partner e...


E non vi svelo mica cosa succede a questi due aitanti giovani (be' Ichii mica tanto giovane)! In una società tanto simile alla nostra, soprattutto perché vuole i vampiri accoppiati e tranquilli, muovono i loro passi i due protagonisti, affiancati da personaggi altrettanto affascinanti e degni di nota. Pur rubando la scena a chiunque Ichii e En lasciano spesso spazio ad altri vampiri e alle loro storie che sono ugualmente affascinanti e degne di approfondimento. Nel primo volume infatti la maestra Balibally ci mostra aspetti di quella società sovrannaturale che tanto rassomiglia alla nostra: tradimenti, rapporti corrosivi, legami che vanno oltre il tempo e la vita stessa e depressione. Insomma, in un solo volume convivono tante realtà e riescono tutte a risultare accattivanti e interessanti, e soprattutto mai esagerate.


Ma torniamo ai due protagonisti, tanto diversi tra loro, forse proprio per via del gap generazionale che intercorre tra loro due (e che non si vede poi molto ad una singola occhiata). Iniziamo da En, che per molti è alla stregua di un bebè essendo giovanissimo e allo stesso tempo stato trasformato da veramente poco. En è un ragazzo energico e anche un po' casinista, che da quando è stato trasformato in vampiro vive la sua esistenza in maniera confusa, sopraffatto dalle novità e dai cambiamenti che lo porteranno immancabilmente a rivedere la "vita" sotto un'altra luce e da un'altra prospettiva. Ad essere cambiato infatti non è il suo corpo o i suoi capelli, ma anche la sua rutine quotidiana (basti pensare al fatto che i vampiri non possono sopravvivere sotto la luce solare) e i suoi legami interpersonali; En infatti finisce subito vittima dello charme di Ichii, pur non divenendone mai una vera e propria vittima, arrivando addirittura a provare attrazione fisica e mentale per il vampiro che lo protegge. Ichii invece, dal canto suo, si mostra con un atteggiamento sicuro e anche da duro, ma si intravedono sin da subito crepe che lasciano trapelare un passato non così chiaro e limpido. Ichii infatti sembra nascondere più di un segreto e tutti sembrano riportare alla misteriosa figura che è stato il suo pair precedente.


A partire da queste fondamenta si sviluppa la sensuale storia di questi vampiri affascinanti e pericolosi, che seducono il lettore con il loro charme sin dalla primissima pagina. Pagina dopo pagina però misteri, emozioni, legami e passione travolgono il lettore e lo spingono immediatamente fino all'ultima pagina, dove il desiderio per i due protagonisti e la loro storia si fa sempre più intenso e inappagabile (vi pare che si possa aspettare così tanto per il secondo volume?).


Ad essere travolgenti, oltre al ritmo e ai protagonisti, sono anche i meravigliosi disegni della maestra che ci rivelano uno studio anatomico di quelli immensi. Se ci si sofferma sulle tavole si coglie sin da subito la grande attenzione dell'autrice per le proporzioni e per i dettagli anatomici che contribuiscono a rendere meravigliosi i personaggi. Lo stesso dicasi per l'attenzione che riserva ai capi d'abbigliamento e agli outfit con cui sfilano (è il caso di usare questo termine) i suoi personaggi lungo le diverse vignette. Insomma, dal punto di vista dei disegni, non c'è neppure un elemento fuori posto, anzi tutto sembra studiato alla perfezione, persino se si scende verso il più piccolo dettaglio.


Avrei tante altre cose da dire su questo fumetto, che soprattutto dal punto di vista visivo è riuscito a conquistarmi (un vero e proprio colpo di fulmine), ma mi riservo la parola per i prossimi volumi, così da evitare di straparlare e allo stesso tempo per darvi modo di scoprire questo nuovo mondo a fumetti e i suoi due meravigliosi personaggi!

See you soon! -Lewis

FANGS

  • Autrice:Billy Balibally
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boys Love
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:08 Marzo 2023
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Contenuti espliciti. En era un essere umano, prima di essere trasformato in vampiro a seguito di un incidente. A prenderlo sotto la sua ala protettrice c’è Ichi, un sensuale vampiro, membro dell’associazione “FANGS”, dedita alla salvaguardia degli esseri umani. Comincia così la strana convivenza di En e Ichi, ma… nel mondo dei vampiri si sa, a volte sete di sangue e passione viaggiano sugli stessi binari. Come si evolverà il rapporto fra i due?

Nessun commento :

Posta un commento