martedì 30 maggio 2023

A Tutto Manga: I want to be the wall di Honami Shirono (Recensione)


I WANT TO BE THE WALL

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi parliamo di I want to be the wall di Honami Shirono.

my point of view

 Vi è mai capitato, almeno una volta nella vita, di pensare “quella coppia è davvero ben assortita” guardand due persone che apparentemente sembrano stare insieme? Be’ vi faccio questa domanda, oggi, perché trovo sia il perfetto spunto di partenza per iniziare a parlare di I want to be the wall un’opera assai particolare ed unica nel suo genere, realizzata da Honami Shirono.


Questa è la storia di due novelli sposini, Yoriko e Gakurota, che dopo il loro matrimonio vanno a vivere insieme. La loro coppia è decisamente ben assortita, anche se agli occhi di chi la guarda sembrano essere entrambi tanto timidi e silenziosi. Be’ un po’ è vero! Solo che nessuno conosce la vera storia di questi due neo-sposi, nessuno sa la verità dietro il loro rapporto e il conseguente matrimonio. Yuriko e Gakurota sono sì marito e moglie, ma il loro è soltanto un matrimonio di facciata, perché lei è aromantica e asessuale, mentre lui è gay e prova un amore non corrisposto. Eppure, i due finiscono insieme e iniziano a vivere una nuova vita, che ben presto sarà scandita da una quotidianità davvero serena e piacevole, un vero e proprio balsamo per due cuori feriti come i loro.


Inizio subito col dirvi che ho amato questo fumetto al punto da piangere e commuovermi al penultimo capitolo di questo primo volume. Quella raccontata da Honami Shirono è una storia davvero toccante e commovente, fondata su emozioni davvero forti e travolgenti e da sentimenti che il lettore si ritrova a vivere in prima persona, soprattutto “aiutato” dai numerosi flashback che contraddistinguono questi primi capitoli che accompagnano e guidano nell’opera. Questo manga custodisce le storie e i sentimenti preziosi di due protagonisti lontani dai classici schemi e generi a cui siamo abituati.


Yuriko ad esempio è una vera e propria fujoshi, appassionata di BL in ogni loro forma, ed è soltanto per le storie 2D, storie di finzione di carta e inchiostro, che prova interesse; Yuriko infatti non prova alcuna attrazione e pulsione sessuale verso le persone reali e ricerca per questo l’amore, in tutte le sue diverse forme, proprio negli amati BL. Gakurota invece è un inguaribile romantico che, nonostante il suo amore impossibile per il suo amico di infanzia, non smette di provare sentimenti d’amore per lui, finendo immancabilmente per rimanere ferito. Insieme però i due ragazzi sembrano trovare la pace e un equilibrio che si riesce ad essere di beneficio ad entrambi; un equilibrio che si tramuta ben presto in un saldo rapporto di fiducia, nei quali entrambi iniziano a ricercarsi, soprattutto nei momenti più tristi e solitari.


La potenza emotiva di questo fumetto è a mio parere da ricercare proprio nella caratterizzazione dei personaggi e in particolar modo nelle loro ferite passate, che vengon a galla per mezzo dei flashback (importanti strumenti con cui Shirono sensei riesce ad esprimere il loro vero carattere e la loro vera personalità). Ogni più piccolo aspetto di questo manga sprizza tenerezza da tutti i pori e offre al lettore un senso smisurato di dolcezza, due ingredienti importanti per la ricetta dell’empatia perfetta (quella che si finisce per provare verso entrambi).


Mi piace moltissimo come, anche presentandosi per certi versi come una commedia divertente e spiritosa, questo manga sappia essere ancor prima serio, intelligente e coraggioso, ricco soprattutto di spunti e preziosi insegnamenti. E’ chiaro che Shirono sensei non voglia in alcun modo assumere un atteggiamento da “maestrina” eppure riesce lo stesso ad essere d’ispirazione e ad avere un atteggiamento positivo e d’apertura verso le tematiche alla base di questo fumetto. Il tutto esprimendosi sempre con fare elegante e raffinato (a partire dai protagonisti).


Tutto viene poi rappresentato con abilità e con uno stile semplice ma efficace, dove la linea si riduce a quei pochi tratti necessari, che sanno essere portatori di emozioni. Il tratto di Shirono sensei ricorda tanto quello tipico dei BL, soprattutto nella caratterizzazione dei volti, sui cui ci si sofferma più di un istante. Non vi è la stessa attenzione e lo stesso grado di dettaglio negli sfondi, che spesso e volentieri mancano o sono ridotti a poche linee di contorno. Nonostante io sia un vero e proprio amante degli sfondi, devo però dire che questa assenza non rovina la fruibilità dell’opera, ma anzi da buoni motivi per soffermarsi sul resto.


Per il Pride Month, Star Comics non poteva che iniziare meglio le celebrazioni, quest’anno. Con quest’opera decisamente accattivante infatti riesce subito a fare breccia nel cuore dei lettori e a donargli il giusto mood per un mese tinto dei colori dell’arcobaleno…e non solo!

See you soon! -Lewis

I WANT TO BE THE WALL

  • Autrice:Honami Shirono
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen a tematiche LGBTQAI+
  • Pagine:142 pp
  • Uscita:31 Maggio 2023
  • Prezzo:€ 7,50
  • Titolo originale:Watashi wa Kabe ni Naritai
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Yuriko è una donna asessuale appassionatissima di manga Boys' Love che, per accontentare il volere dei genitori, accetta di sposare Gakurota, un ragazzo gay innamorato del suo amico d'infanzia. L'autrice Honami Shirono ci racconta una storia atipica, ma anche dolce e ricca di comicità, che farà riflettere il lettore sulle pressioni sociali e sulla necessità di poter esprimere liberamente se stessi.

Nessun commento :

Posta un commento