martedì 30 maggio 2023

A Tutto Manga: Pollyanna di Yoshiko Nakagawa (Recensione)


POLLYANNA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di Pollyanna di Yoshiko Nakagawa.

my point of view

“Il cielo è sempre sereno, per chi ti conoscerà”. Suonava così la vecchia sigla del cartone cantata da Cristina D’Avena, e penso che tra tutte le parti di quella canzone, questo pezzo fosse quello che riassumesse meglio la storia di Pollyanna. Nata come un romanzo, scritto da Eleanor H. Porter, la storia di Pollyanna si è fatta conoscere in Italia soprattutto sulla fine degli anni ‘80, quando nell’estate dell’87 venne trasmesso per la prima volta l’anime ispirato appunto al romanzo. Non tutti però sapevano (uso il passato perché ora, con l’edizione Sprea, non è più così) che dietro l’anime vi era pure un manga, in tre volumi, che riassume perfettamente tutti gli avvenimenti della serie animata!


La storia è quella di una bambina di 8 anni di nome Pollyanna. Orfana di madre vive da sola con suo padre, cagionevole di salute a causa del lavoro e dello stress, che lo porterà poi, immancabilmente, alla morte. Costretta a doversi trasferire lontana da casa, a casa della zia (sorella della madre), Pollyanna inizierà a fare amicizia con tutte le persone che incroceranno la sua strada, portando così nelle loro vite gioia ed allegria.


Da bambino ho sempre un po' odiato l'anime di Pollyanna, soprattutto per la sua tristissima sigla. Oggi, leggendo il manga mi rendo conto che da bambino avevo capito davvero poco di quella storia e che la melodia della sigla, per quanto bella, fosse piuttosto forviante. Il personaggio di Pollyanna è un personaggio super positivo, che punta tutto sull'ottimismo e l'allegria; la bambina, nonostante le sventure subite, affronta sempre la vita con il sorriso, un sorriso contagioso che porta gioia nella vita di tutti quelli che incrociano il suo cammino. Di personaggi così positivi non ve ne sono molti, anche in ambito di shojo, eppure nonostante non ce lo si aspetterebbe, il ritratto della protagonista funziona perfettamente, anche in questa sua trasposizione a fumetti.


Quest'opera della maestra Nakagawa, in soli tre volumi, ha davvero tantissimi elementi tipici degli shojo anni 80/90, ma tutti ridotti alla loro semplicità, essendo questo manga inizialmente rivolto ad un pubblico giovane (quel pubblico che oggi è cresciuto e prova un immenso senso di nostalgia). La dolcezza, tipica di quegli shojo, è viva (ma anche vivida) in questa storia, tanto a livello di trama quanto a livello di costruzione del personaggio. Questa stessa dolcezza si tramuta in un ritmo lento e cadenzato, tipico di una ninna nanna, che accompagna il lettore dalla prima all'ultima pagina, ma anche nel cuore stesso della trama: la capacità della protagonista di portare i sorrisi in ogni dove e ricercare la felicità anche nelle cose più piccole e quotidiane.



Per certi versi sia la trama che i disegni mi hanno ricordato il manga di Anna dai Capelli Rossi della Igarashi, un manga di pubblicazione successiva che ho avuto però modo di leggere prima. Non mi stupirebbe infatti sapere che la maestra Igarashi si sia ispirata in qualche modo alla Nakagawa, soprattutto nella gestione della trama (per quanto le due trame siano diverse, ovvio). Dal punto di vista grafico poi bisogna sottolineare come lo stile sia perfettamente in linea con i tempi originari di pubblicazione, sia per quanto riguarda le linee che per la gestione della tavola stessa (e quindi degli sfondi). Ammetto che mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere pagine a colori, ma capisco perfettamente che potrebbero non esserci per una semplice scelta della casa editrice giapponese.


In conclusione, voglio aprire una doppia parentesi. La prima riguarda i miei ricordi legati alla serie, decisamente falsati per via della giovane età. Mentre la seconda riguarda l'edizione italiana ad opera di Sprea. Mi è piaciuto il formato, più alto rispetto ai soliti tankobon da edicola, ma mi sarebbe piaciuta un'edizione con sovracopertina. Ottima è l'attenzione ai dettagli e alla cura degli interni, così come anche negli elementi della copertina (apprezzo la scelta dell'editore di lasciare il titolo italiano della serie animata).


Sono stracurioso di scoprire anche gli altri manga dell'editore e immergermi così nel magico mondo degli anime anni 80/90! E voi, prenderete questi nuovi fumetti?

See you soon! -Lewis

POLLYANNA

  • Autrice:Yoshiko Nakagawa
  • Editore:Sprea Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:102 pp
  • Uscita:30 Maggio 2023
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

POLLYANNA È UNA RAGAZZINA DI 8 ANNI CHE, DOPO LA MORTE DELLA MADRE, VIVE DA SOLACON IL PADRE E IL FIDO SCOIATTOLO CHIP MAC. LA VITA SPENSIERATA DELLA RAGAZZINA HA UN BRUSCO ARRESTO QUANDO IL PADRE MUORE A CAUSA DI UNA MALATTIA CARDIACA E LEI È COSTRETTA AD ANDARE A VIVERE DALLA ZIA POLLY, UNA DONNA SCONTROSA E CHIUSA. MA IL CUORE DI POLLYANNA E IL SUO OTTIMISMOSAPRANNO CONQUISTARE IL CUORE DELLA DONNA.


Nessun commento :

Posta un commento