JAKE LIVINGSTON E LA VENDETTA DEL FANTASMA
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare di libri in compagnia di Ryan Douglass e del suo Jake Livingston e la vendetta del fantasma.
my point of view
Tutti noi, almeno una volta nella vita abbiamo pensato che i fantasmi esistessero e fossero attorno a noi; a volte abbiamo persino immaginato di vederli o sperato di avere le capacità per percepirli, proprio come i medium. Be' quello che per molti è un sogno, un desiderio, per altri come Jake Livingston, protagonista dell'omonimo libro di Ryan Douglass (Edito Fanucci) è invece una vera e propria maledizione!
Sin da bambino Jake possiede la rara capacità di riuscire a vedere e interagire con i fantasmi e gli spettri, con tutte quelle persone che pur essendo morte sono in qualche modo "incastrate" nel nostro mondo, ma nascosti agli occhi di molti. Jake è un medium, solo che nessuno lo sa e quindi passa le sue giornate a vedere e rivedere fatti tristi e cupi che si ripetono ciclicamente davanti ai suoi occhi. Quello che è già di per sé è uno scomodo peso che gli grava sulle spalle, inizia a diventare sempre più pesante e pericoloso quando sulla sua strada, Jake incontra Sawyer Doon, il pericoloso spettro di un ragazzo della sua età che prima di togliersi la vita ha ucciso diversi compagni di scuola, durante una sparatoria da lui causata. L'arrivo di Sawyer inizia così a rendere la vita di Jake sempre più difficile, lasciando il ragazzo sempre più triste e sconfitto. Toccherà però a Jake e Jake soltanto spingere lo spettro a passare oltre, con le buone o con le cattive.
La trama va avanti con l'alternarsi di due voci: quella di Jake e quella di Sawyer. Attraverso la voce di Jake, attraverso la sua ansia legata ai poteri e ciò che vede, possiamo assistere in prima persona al suo presente, mentre attraverso quella di Sawyer, che ci parla attraverso il suo diario, possiamo spingerci nel passato del fantasma e capire cosa l'ha portato a compiere un gesto estremo come quello di uccidere i suoi compagni di scuola. Le due voci sono assai diverse tra loro: Jake è sempre timido e titubante, ma soprattutto silenzioso, mentre Sawyer ha un carattere perverso e quasi ossessivo. Entrambi però si ritrovano in quel senso di sconfitta che conosce solo chi, come loro due, è (o è stato) vittima di bullismo. Jake e Sawyer infatti hanno più di una cosa in comune, ma si diversificano per il loro modo di affrontare gli eventi.
Il romanzo di Ryan Douglas ha una duplice forza: da un lato si presenta come un Romanzo Sovrannaturale a tratti anche un po' horror per ragazzi (che però vi assicuro che può essere apprezzato anche dai più grandi), mentre dall'altro riesce a tenere incollati alle pagine anche quei lettori che ricercano storie contemporanee ricche di tematiche e spunti. In questo romanzo infatti alla base troviamo gli elementi sovrannaturali, ma a spiccare sono le tematiche (attualissime) della crescita, del razzismo, della solitudine e della diversità.
Il primo punto in comune che hanno i due personaggi è senz'altro quel senso di solitudine opprimente generata proprio dallo status di vittima di bullismo. Jake e Sawyer si ritrovano, loro malgrado, in disparte, perché considerati diversi dalla massa, o semplicemente da un singolo leader negativo che influenza tutti gli altri. Sawyer però decide di crogiolarsi nella solitudine e tramutarla in perverse ossessioni, che lo portano immancabilmente a reprimere i suoi sentimenti e lasciar fuoriuscire solo la rabbia. Mentre Jake...be' il libro dovrete pur leggerlo no?
Mi è piaciuto moltissimo come Ryan Douglass sia riuscito a intrecciare ad una trama ricca di azione e mistero, ma anche di scontri sovrannaturali, le tematiche del razzismo e della paura di rivelare il proprio orientamento sessuale. Jake è a tutti gli effetti un ragazzo che si trova a dover affrontare più di una battaglia quotidiana, a difendersi dalle cattiverie subite, a causa del colore della sua pelle che spicca in una scuola di soli bianchi. In più la paura lo assale perché è gay e teme di rivelarlo e rendere così la sua vita ancora più infernale e difficile. Ma dovrà combattere anche con questi suoi spettri, oltre che con quelli che infestano il suo mondo.
Questo è a tutti gli effetti un romanzo di crescita che è allo stesso tempo un fantasy particolare e nuovo, un romanzo da non sottovalutare che va letto con i giusti tempi, per poter apprezzare al meglio un protagonista così coraggioso e unico come Jake. Un protagonista che, lo ammetto, vorrei ancora rivedere almeno per una volta (per quanto io ami gli stand alone). Ora però tocca a voi, leggerlo e farmi saper ciò che ne pensate!
JAKE LIVINGSTON E LA VENDETTA DEL FANTASMA
- Autore:Ryan Douglass
- Editore:Fanucci Editore
- Genere:Sovrannaturale
- Pagine:220 pp
- Uscita:14 Aprile 2023
- Prezzo:€ 15,90
- Titolo originale:The Taking of Jake Livingston
- Nazionalità:USA
TRAMA
Il sedicenne Jake Livingston vede gli spiriti dappertutto, ma non sa se sia peggio essere un medium, costretto a osservare i morti che rivivono di continuo i loro ultimi momenti, oppure la vittima di un insegnante razzista. In entrambi i casi, si sente prigioniero di incubi dai quali vorrebbe soltanto svegliarsi. Le cose al St Clair migliorano quando arriva un altro studente nero, l’affascinante Allister, e per la prima volta si prospetta per Jake la possibilità di innamorarsi. Nel frattempo, però, il suo dono si sta rivelando una maledizione. Sebbene la maggior parte dei fantasmi sia innocua, Sawyer Doon, che in vita era un adolescente problematico colpevole di aver ucciso sei ragazzi del suo liceo prima di suicidarsi, ora è un fantasma potente e vendicativo, e i suoi piani includono Jake. In poco tempo il loro rapporto si trasforma in una lotta per la sopravvivenza che Jake non è sicuro di poter vincere.
Nessun commento :
Posta un commento