lunedì 5 giugno 2023

A Tutto Manga: L'Amante di Kan Takahama (Recensione)


L'AMANTE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Era da un po' di tempo che non dedicassi una intera settimana ad un'autrice e quindi, questa settimana diamo il via alla Takaham Week! Iniziamo la settimana parland de L'Amante un manga di Kan Takahama tratto dal romanzo di Marguerite Duras.

my point of view

Chi mi conosce sa che sono un buon lettore, che sin da ragazzino ha sempre letto libri anche più alti per la sua età, eppure nella mia lunga "carriera da lettore" non mi è mai capitato di leggere un libro di Marguerite Duras. Certo, so chi è e conosco anche la sua storia, eppure prima di leggere la trasposizione a fumetti de L'Amante, una delle sue opere più famose, non sapevo nulla di questa storia dal sapore autobiografico. Per fortuna che è arrivata la maestra Takahama, che con il suo tratto inconfondibile ha riportato alla luce un'opera complessa e ricca di emozioni.


L'Amante è un'opera autobiografica, di una autrice dalla vita e dalle opere complesse, che racconta appunto la storia della giovanissima Marguerite che nel 1929, in Indocina, ha cambiato la sua vita a seguito dell'incontro con un ricco e facoltoso uomo cinese. Quando la giovane capisce di esercitare una forte attrazione nei confronti dell'uomo, la stessa decide di prendere i mano la situazione e trarne benefici, sia monetari e che sessuali. Quella che infatti nasce come un rapporto di convenienza, ben presto però finisce per stregare anche la stessa Marguerite, che cade vittima della passione e della lussuria carnale.


E' stupefacente vedere quanto la maestra Takahama sia riuscita con immensa maestria a sintetizzare un'opera ricca e complessa come quella della Duras, e rappresentarla poi con il suo tratto ormai inconfondibile, che si sposa perfettamente con l'epoca e i fatti narrati. Con la sua bravura e le sue grandi doti da sceneggiatrice, la sensei riesce a mettere in scena, con precisione, i fatti accaduti e raccontati in precedenza da un'autrice assai diversa da lei, della quale però ricalca alla perfezione la voce e lo stile narrativo, soprattutto in presenza di scene dove è l'eros a farsela da padrone (scene che, permettetemi di sottolineare, non sono mai volgari e banali, ma generano lo stesso trasporto dell'opera principale).


Nonostante si parli di riscrittura e rimaneggiamento di un romanzo, nell'opera della Takahama traspaiono mille e più emozioni e le tematiche (ri)affrontate sembrano come nascere per la prima volta. La versione a fumetti de L'Amante ha il pregio di presentarsi come un'opera fresca e dal sapore nuovo, che son certo riuscirà a conquistare anche gli amanti del romanzo originale e i fan della Duras. Come? Be' senza alcun dubbio per la caratterizzazione della protagonista, offerta da un punto di vista differente rispetto a quello personale della Duras. Nel personaggio di Marguerite, della Takahama, non vi è la contaminazione del punto di vista personale (come nell'opera originale) e questo porta a caratterizzare la protagonista secondo sfumature differenti che, seppur meno intense rispetto a quelle che potevano trasparire dalle parole della stessa protagonista, hanno comunque un forte imprinting sul lettore e sulla sua comprensione dei fatti. La protagonista del fumetto non risente, neppure per un secondo, delle influenze tipiche della sensei (e dei suoi manga) ma vive di vita propria, grazie al talento di un'autrice che riesce ad infondere vita nei suoi personaggi, che son di volta in volta sempre differenti).


L'intera opera a fumetti viene quindi costruita con estrema precisone e accuratezza, unita alla delicatezza e l'eleganza, che traspaiono anche nei momenti più carnali e dettati dalla passione. Quello che però la sensei dimostra, nei confronti della Duras e della sua opera, è una sensibilità senza pari, che la porta a rendere un'opera già grandiosa, ancor più ricca e splendente.


Come? Be' senza alcun dubbio ricorrendo ai segni e le forme, nonché le linee, tipiche di un'autrice ormai inconfondibile come la Takahama. Il tratto è quello a cui siamo abituati, ma risente comunque di una, seppur minima, influenza occidentale, che porta questo manga ad essere considerato anche un graphic novel. A dare ulteriore potenza al suo tratto ci pensano i colori: una palette dove predominano il giallo, il pesca e il blu, che sfumano e variano insieme alle emozioni che predominano la scena, con cui sono sempre in perfetta armonia. Anche la gestione della pagina poi risente di quella influenza occidentale, che dona ritmo lento e cadenzato all'opera.


Insomma, ho voluto iniziare subito la settimana con quello che penso sia una delle opere più emblematiche della sensei, un'opera che son certo saprà conquistarvi al primo sguardo.

See you soon! -Lewis

L'AMANTE

  • Autrice:Kan Takahama
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Narrativa a fumetti
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:23 Gennaio 2020
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:L'Amant
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

1929, Indocina. Sulle rive del Mekong una giovane studentessa francese incontra un facoltoso cinese a bordo di un’auto di lusso... Una passione struggente e sofferta e il ritratto di una famiglia in un racconto di rara bellezza. Kan Takahama trasforma il capolavoro di Marguerite Duras in un graphic novel senza tempo.

Nessun commento :

Posta un commento