martedì 6 giugno 2023

A Tutto Manga: L'ultimo volo della farfalla di Kan Takahama (Recensione)


L'ULTIMO VOLO DELLA FARFALLA

Buongiorno amici di Everpop! La Takahama Week prosegue e oggi parliamo de L'ultimo volo della farfalla ad opera (ovviamente) di Kan Takahama.

my point of view

Perdersi nei manga della maestra Takahama è semplice, perché con il suo talento alla sceneggiatura e la sua immensa arte nelle matite, rendono la lettura dei suoi manga un vero e proprio viaggio nel passato. I suoi manga sono delle macchine del tempo che ci catapultano nel Giappone antico, lì dove la quotidianità diventa magica, anche quanto le storie sono tristi e malinconiche come ne L'ultimo volo della farfalla.


Protagonista della storia è la bella Kicho, la più bella e ambita tra le tayu di Maruyama (Nagasaki). Tutti gli uomini che transitano per quelle strade e soprattutto per la casa di piaceri, rimangono stregati dalla bellezza e dal fascino della donna, che dietro quel trucco e quelle linee sinuose nasconde però tristi segreti e un passato per nulla semplice, celato a tutti quelli che la circondano. Qual è il vero motivo della sua presenza in quella casa di piaceri? Soltanto Kicho lo sa, ma ben presto, pagina dopo pagina, la verità sarà svelata agli occhi dei lettori...e di qualcun altro.


In questo volume unico la maestra Takahama parte subito con una ventata di nostalgia e malinconia, iniziando la storia proprio con una scena del passato, che ha il sapore del flashback ma non lo è del tutto. Quella singola pagina ha una potenza narrativa disumana, poiché al suo intero si trovano moltissime risposte alle domande che spuntano qua e là durante la lettura. In una singola pagina, la prima, vi è celato il mistero della protagonista, ma sarà soltanto arrivando alla fine che ne comprenderete il significato. Ecco, questo potrebbe sembrare uno spoiler, ma non lo è, fidatevi di me. Ci tenevo però a sottolineare questa cosa per poter poi parlare del talento smisurato della sensei, soprattutto nella gestione della storia e dei suoi sviluppi. La maestra Takahama è un'abile regista, che tratteggia con cura ogni aspetto delle sue storie, soprattutto quello prettamente storico. Basta sfogliare qualche pagina di qualunque suo fumetto per capire quanto sia immenso lo studio iniziale e quanta sia smisurata la passione per la storia e il passato di questa grande maestra del manga!


Oltre ad essere una storia unica, questo volume è anche il punto d'inizio per la Trilogia di Nagasaki. L'ultimo volo dell'usignolo getta infatti le fondamenta per le storie che seguiranno (La lanterna di Nyx e Memorie dall'Isola Ventaglio), tutte collegate tra loro sia per l'ambientazione che per i protagonisti. Mi ha comunque stupito veder tornare alcuni personaggi, da un volume all'altro e soprattutto quanto il mondo delle geisha e delle donne in generale, in quell'epoca, sia un tema tanto caro all'autrice.


Questo è un chiaro esempio del "Fumetto è donna" o anche "Fumetto: femminile plurale", perché all'interno del volume viene tratteggiata la figura della donna in tutte le sue diverse sfumature. Vediamo donne forti e coraggiose, pronte al sacrificio per l'amore, ma anche donne fragili e delicate, che vittime di violenze, di malattie o di semplici malelingue. Le donne, soprattutto le tayu della Takahama, sono diversissime tra loro, ma tutte riescono comunque ad essere donne vere e degne di essere raccontate. Kicho poi è l'emblema perfetto della donna coraggiosa e seducente allo stesso tempo, una donna pronta persino a scendere a compromessi, per il bene degli altri e del vero amore.


Dolce, delicato, sensuale. Un singolo volume che possiede mille e più sfumature ed aggettivi, i quali, presi singolarmente, sarebbero riduttivi per raccontare e riassumere una storia così ricca di sfaccettature ed emozioni. Il ritmo della storia poi è allo stesso modo delicato ed elegante, quasi a voler rimarcare ancora e ancora la bellezza sfuggente della protagonista e il suo animo.


Questi aspetti, assai vivi nella trama, si riflettono poi anche sui disegni, dal tratto sottile ma non poi così morbido. La linea della maestra non è poi così sicura e pulita, ma sembra quasi rispecchiare lo stato d'animo dei protagonisti. Inoltre anche l'uso delle chine, in un manga ricco di neri come questo, rispecchia le emozioni provate e le arie che tirano per la casa dei piaceri e il quartiere in generale.


Insomma, abbiamo aperto le danze per La trilogia di Nagasaki e domani tornerò per l'appunto a parlarvi di questa "saga", ma lo farò passando direttamente all'ultimo tassello, così da seguirne gli sviluppi temporali. Siete pronti?

See you soon! -Lewis

L'ULTIMO VOLO DELLA FARFALLA

  • Autrice:Kan Takahama
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:154 pp
  • Uscita:03 Maggio 2018
  • Prezzo:€ 14,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Kicho è la più bella cortigiana di Nagasaki e nessun uomo può resistere al suo fascino: dal mercante ubriacone al medico olandese... ma la donna sembra nascondere un segreto, che forse spiega il costante senso di malinconia che pervade la sua esistenza... Amore e morte si intrecciano in questa storia straordinaria che offre uno spaccato inusuale del Giappone della fine dell’epoca Edo.

Nessun commento :

Posta un commento