lunedì 30 ottobre 2023

A Tutto Manga: Here U are di Djun (Recensione)


HERE U ARE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! In questo ultimo lunedì di ottobre voglio assolutamente parlarvi di Here U are di Djun, che finalmente questa settimana debutta con Star Comics!

my point of view

Faccio una premessa: prima dell'annuncio della serie, sapevo ben poco di Here U are; quello che mi erano arrivate erano poche e semplici informazioni e diverse immagini condivise qua e là sui social. Eppure sin da subito, ancor prima dell'annuncio da parte di Star Comics devo dire che questa serie aveva acceso in me grande curiosità! Oggi, dopo aver finalmente letto il primo volume, che è l'ennesima dimostrazione della passione che Star nutre per i suoi manga, ammetto che tutta quella curiosità e quell'aspettativa, sono state soddisfatte.


L'università è un vero e proprio piccolo universo dove si ritrovano spesso studenti con personalità e attitudini diverse. Ormai al suo secondo anno, Yu Yang lo sa bene, soprattutto per il ruolo di "mentore" che si ritrova a rivestire e che lo porta, con la giusta spinta del destino, a incontrarsi e scontrarsi con l'alto e tenebroso Li Huan, matricola del primo anno che Yu Yang deve seguire almeno per le prime settimane. Peccato però che questo compito si rivela piuttosto arduo e complicato da svolgere, proprio a causa del caratteraccio di Li Huan, che in più occasioni dimostra lati spigolosi e taglienti che fanno andare su tutte le furie Yu Yang. Ma chi come noi legge manga e storie romantiche da tempo, sa che questi scontri iniziali portano sempre a sviluppi differenti che avvicinano e uniscono.


Ho trovato questo primo volume davvero interessante, soprattutto per un motivo: in una storia che chiaramente volge nella direzione del romance (BL ovviamente) niente va secondo i classici schemi; in questo primo volume i passi che i due protagonisti fanno l'uno verso l'altro sono minimi, quasi inesistenti, e invece di presentarci i lati più teneri e romantici, Djun preferisce mostrarci prima i "difetti" e i lati spigolosi di entrambi i protagonisti. Certo Yu Yang è affascinante e benvoluto da tutti (basti pensare che le studentesse dell'università gli vanno tutte dietro), ma è anche testardo e facilmente irritabile, al punto che quando supera la soglia della pazienza cambia totalmente (su questo però mi taccio e lascio a voi la scoperta). Li Huan invece ci viene presentato sin da subito come un personaggio schivo e taciturno, che preferisce la solitudine alla compagnia, che è abituato quindi a non contare su nessuno, un po' come il nonno di Heidi nelle prime battute della storia; e proprio come quel burbero pastore (non chiedetemi perché di questo paragone) anche lui si aprirà, seppur a fatica, rivelando nuove sfaccettature caratteriali.


In un solo volume vediamo quindi come Djun sappia abilmente tratteggiare due profili così diversi, diametralmente opposti e che sembran fatti per lo scontro. In sole 170 pagine vengono tirate su le fondamenta dei due protagonisti e della storia che poggia interamente sulle spalle di entrambi. Ma assistiamo soltanto ad una prima parte della messa in opera, perché sin dal finale del primo volume capiamo che gli sviluppi della trama saranno molteplici e porteranno entrambi i protagonisti a crescere e a mostrare nuovi lati e sfaccettature di sé.


Prima di passare a parlare dei disegni voglio aprire una parentesi sull'edizione italiana di Here U are, ad opera di Star Comics. Come dicevo qualche riga più su infatti si nota sin dalle prime pagine l'amore e la passione che Star mette nei suoi manga, curati nel dettaglio. Questo volume poi è stato ricostruito per i lettori italiani e si può ben capire quanto è stato arduo e costante il lavoro, perché il risultato finale è un albo che si legge in modo scorrevole e semplice. La costruzione delle pagine, che vede le vignette posizionate nella maniera più ottimale, si fonda su un dinamismo sensazionale che porta così il lettore a divorare le pagine e muoversi con rapidità da una vignetta all'altra.


Vignette caratterizzate da uno stile fresco e moderno, caratterizzato da una linea che si muove sicura e precisa lungo tutto il primo albo. Il talento di Djun c'è e si vede! I disegni sono infatti sempre dettagliati e soprattutto la caratterizzazione delle figure umane (e i loro volti) è qualcosa su cui ci si dovrebbe soffermare più e più volte. Dal punto di vista grafico infatti mi permetto di dire che Here U are ha quella carica in più che a molti altri manhua manca.


Be' che ne pensate? Anche voi state aspettando di leggere questo primo volume e di conoscere Yu Yang e Li Huan? Appuntamento in fumetteria...o a Lucca, ovviamente!

See you soon! -Lewis

HERE U ARE

  • Autore:DJun
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boys Love
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:31 Ottobre 2023
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Cinese
TRAMA

Yu Yang è uno studente amichevole e sicuro di sé ed è fra i responsabili dell'accoglienza delle nuove matricole del suo campus. Un giorno si ritrova a dare il benvenuto ai nuovi studenti arrivati, fra cui c'è anche Li Huan, un ragazzo dall'atteggiamento piuttosto schivo… Come si evolverà la relazione fra i due?

1 commento :

  1. Il tuo post è stato una gradita aggiunta alla mia lista di lettura. Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina