mercoledì 23 ottobre 2024

Libri Letture e (La) Recensione: The Body Confidence Book di Philippa Diedrichs e Naomi Wilkinson

THE BODY CONFIDENCE BOOK

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Quanto possono essere salvifici i libri? Quanto possono aiutarci soltanto leggendoli? Be' la risposta la trovate in questo post, tutto dedicato a The Body Confidence Book di Philippa Diedrichs e Naomi Wilkinson.

my point of view

Ve lo dico già da subito, questo libro mi ha aiutato. Quando ho chiesto all'ufficio stampa di poterne parlare, qui e ai miei ragazzi, non mi sarei mai aspettato che questo libro riuscisse davvero a donarmi una quantità così alta di fiducia in me stesso. Eppure quando ho iniziato a voltare le prime pagine, e a divorare nel giro di qualche giorno questo libricino, alla fine mi sono ritrovato rincuorato e capito, compreso soprattutto in quelle sfaccettature che considero "opache". 


Sin dalle prime pagine Philippa Diedrichs, con le sue parole gentili e i suoi continui incoraggiamenti, ti fa sentire sicuro, protetto e soprattutto capito. "Non sei solo". E' questo che si capisce sin da subito, ma non sono le uniche parole che giungono al lettore, perché oltre ad incoraggiare e ad affiancare chi legge, la Diedrichs arriva dritta al punto della questione e ci presenta quelle che sono le soluzioni ad un problema che ahimé affligge un po' tutti, a prescindere dal sesso e dall'età. Quante volte infatti ci siamo ritrovati davanti allo specchio e a pensare che "c'è qualcosa che non va"? Quante volte invece abbiamo desiderato di essere come qualcun altro? Qualcuno che ha quel fisico che tanto agogniamo e che ahinoi proprio non riusciamo a raggiungere? Be' a me è capitato e ci son stato anche male, ma leggere questo libro mi ha davvero rincuorato e in qualche modo è stato un antidoto alla tristezza. Certo, non è un libro capace di cambiare una vita, ma non è nemmeno l'obiettivo di questo libro, eppure qualcosa riesce a farlo: a smuovere l'animo, ad aprire gli occhi e a coccolare chi legge. 

 

Dopo le premesse e i saluti iniziali della scrittrice, veniamo accolti da un primo capitolo che va dritto al punto: Avere fiducia nel proprio corpo e rispettarlo. Quante volte abbiamo sentito queste parole? E quante volte abbiamo pensato che è così difficile portarle a termine? Forse troppe (?). In questo primo capitolo si affronta questo tema, lo si sviscera, lo si mette "a nudo", per poi poterlo finalmente affrontare nei capitoli successivi. Succede di essere in imbarazzo del proprio corpo? Succede a tutti! Ed è normalissimo, perché è proprio la società in cui viviamo che genera questo imbarazzo e questa corsa alla perfezione. Questo libro però rema contro corrente (e per fortuna) regalando chiari e semplici consigli (attenzione eh, queste non sono regole e l'intento dell'autrice non è certo quello di imporre il suo pensiero sul lettore), che vanno dritto al punto senza mai edulcorare nulla, ma affrontandolo a testa alta per quello che è, con coraggio e forza di volontà, quello che appunto serve in determinati casi.


Ho trovato più che interessante come in ogni capitolo la Diedrichs riesca a parlare con schiettezza e con un linguaggio fresco e giovanili (appunto adatto al target principale) che sa allo stesso tempo smuoverti e consolarti. I capitoli 6 e 7 li ho poi particolarmente apprezzati e ho trovato entrambi molto importanti (non a caso sono appunto quelli conclusivi). Non da meno poi sono importanti Glossario e Risorse che trovate a fine libro e che vi offrono una visione sempre più ampia sulla tematica, che (non mi stanco di ripeterlo) viene affrontata con gran tatto e delicatezza. Tutto questo poi viene rappresentato dalle illustrazioni di Naomi Wilkinson che centrano (lo dico da grafico) il target di riferimento e oltre a portare colore ed energia a questo libro, rendono chiari gli intenti e i consigli della Diedrichs. Le illustrazioni sono minimal, le palette di colori energiche e accese, e le infografiche sparse qua e là per il libro aiutano a rendere ancor più chiare e comprensibili le parole racchiuse in questo libro assai speciale.


Gioventù, non lasciatevi scappare questo libro, soprattutto se faticate ad aver un solido rapporto con il vostro corpo. Non vi cambierà, certo, ma vi aiuterà senza dubbio a capirvi e ad apprezzarvi meglio!

See you soon! -Lewis

THE BODY CONFIDENCE BOOK

  • Autore:Philippa Diedrichs e Naomi Wilkinson
  • Editore:Settenove
  • Genere:Varia per Ragazzi - Illustrato
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:27 Settembre 2024
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:UK

TRAMA

All’età di 15 anni, il 60% delle persone sente un forte disagio con il proprio corpo. Qualcosa ci porta a credere che questo sia normale ma non è così: in questa non fiction illustrata Phillippa Diedrichs, psicologa, esorta gli e le adolescenti, a rispettare il proprio corpo e neutralizzare le pressioni sociali dannose che sperimentiamo ogni giorno. Incentiva a vivere con maggior serenità il proprio aspetto senza sottostare alle aspettative altrui, ad affrontare la negatività, ad abbracciare la propria unicità e a costruire reti di solidarietà circondandoci di persone che sappiano valorizzarci per quello che siamo. Tra scienza e narrazione, l’autrice analizza alcuni argomenti chiave: i contenuti tossici dei social media, l’importanza di modelli sempre nuovi con cui confrontarsi, la salute e l’immagine del corpo, il corpo come espressione di sé. Fornisce informazioni scientifiche, positività e l’incoraggiamento ad accettarsi e rispettarsi. 

Nessun commento :

Posta un commento