giovedì 24 ottobre 2024

Recensioni per Pulcini: Sconfinate di Cristina Pujol Buhigas e Rena Ortega

SCONFINATE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Voglio parlare ai genitori, alle maestre e ai professori di un libro che andrebbe assolutamente portato a scuola. Voglio parlarvi di Sconfinate di Cristina Pujol Buhigas e Rena Ortega.

my point of view

Avete presente quando si dice che qualcosa sia capitata "al momento giusto" o nel momento del bisogno? Ecco, Sconfinate è arrivato proprio in un momento scolastico di necessità, giungendo in soccorso mio e dei miei studenti per aiutarci a mostrarci come si possa parlare di donne, di viaggi e di esplorazioni, attraverso i disegni e illustrazioni  capaci di raccontare e riassumere un'intera vita.


All'interno del libro della Pujol Buhigas e della Ortega, possiamo trovare 25 viaggi straordinari di 25 esploratrici diverse tutte raccontate in maniera chiara e concisa, al punto da teletrasportare il lettore in un qualunque punto del mondo e in un preciso punto della Storia, all'istante. Al suo interno sono custoditi ricordi, esperienze ma soprattutto immagini di donne straordinarie che hanno dimostrato al mondo che l'esplorazione non è soltanto una "roba da maschi". Con le loro imprese, il loro coraggio e la loro voglia di cambiare il mondo queste 25 meravigliose donne ci mostrano come si possa essere straordinarie anche in momenti ordinari o, soprattutto, in momenti difficili. 

 

Ammetto che prima della lettura del libro conoscevo si e no qualcuna di queste donne e la lettura del libro mi ha portato poi ad informarmi e ad approfondire la loro conoscenza, perché la potenza di questo libro sta proprio nel generare un'immensa curiosità nel lettore, in quanto le due autrici sono riuscite a raccontare e a rappresentare perfettamente il fascino di ognuna delle donne protagoniste. Si parte con il viaggio di fede di Egeria, in un tempo ormai dimenticato, per poi procedere secondo lo svolgersi del tempo, verso tempi più noti e "vicini". Le 25 protagoniste sono però sempre inizialmente donne ordinarie, che per semplice curiosità scelgono di vivere un'avventura indimenticabile che le renderà poi straordinarie. Ci sono infatti vichinghe, indiane, pittrici, cowgirl e addirittura astronaute. E ognuna di queste ha intrapreso un viaggio differente a bordo di un mezzo differente: macchine, dirigibili, aerei, persino un razzo spaziale!


Eppure perché di alcune di queste donne non si parla affatto? Perché alcune storie sono state messe nel cassetto e dimenticate? Per porre fine a questo dubbio e a questa domanda intervengono proprio le due autrici che con gran maestria riescono a regalarci avventure immense, che prendono vita grazie a parole semplici e schiettee e a dei disegni che ben si adattano al primo pubblico di riferimento: i giovani (e soprattutto le giovani) lettori. Per quanto non sia il solito stile che apprezzo, devo riconoscere che le illustrazioni (che in molti casi fanno da infografica) della Ortega sono perfette per questo genere di libro e per raccontare storie come queste. L'autrice ha uno stile ben riconoscibile, ma di pagina in pagina, di storia in storia, ci offre qualcosa di nuovo, soprattutto a livello stilistico e tecnico, per regalare al lettore un quadro completo di queste venticinque vite! 


E che altro aggiungere se non un bel "lanciatevi nella lettura di questo libro, perché son certo che saprà regalarvi grandi momenti e grandi avventure!

See you soon! -Lewis

SCONFINATE

  • Autore:Cristina Pujol Buhigas e Rena Ortega
  • Editore:Settenove
  • Genere:Varia per Ragazzi - Illustrato
  • Pagine:64 pp
  • Uscita:20 Settembre 2024
  • Prezzo:€ 20,00
  • Nazionalità:Barcellona

TRAMA

Da sempre i viaggi delle donne sono contrastati, resi invisibili o ridicolizzati. Per secoli l’avventura è stata un privilegio esclusivamente maschile, e al maschile l’avventura di scoperta è stata sempre raccontata. In realtà, i secoli passati registrano viaggi di molte donne partite per lunghe peregrinazioni in solitaria, per i motivi più vari e, talvolta, in abiti maschili, per non subire violenze o proibizioni, ma i loro nomi sono per lo più sconosciuti. "Sconfinate" racconta i viaggi di venticinque grandi esploratrici, alcune conosciute e molte altre dimenticate con il passare degli anni e dei secoli. Dalla vichinga Gudrid, nell’anno Mille, ad Amelia Earhart nella prima metà del Novecento. Donne che – anche in epoche impensabili – hanno solcato gli oceani, scalato le montagne e percorso il mondo attraverso i continenti e lo spazio, in volo, a piedi, a nuoto o in bicicletta. Alcune raggiunsero la propria meta e altre no, ma il cammino che percorsero e il loro viaggio di ricerca cambiò per sempre le loro vite. 

Nessun commento :

Posta un commento