I CUCCIOLI SALVANO IL NATALE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Dietro la terza casella dello XMASPOP si nasconde un libro illustrato dedicato ai più piccini: I cuccioli salvano il Natale.
my point of view
Quest'anno il compito di salvare il Natale e quindi di consegnare i regali, spetta ai Paw Patrol, che in questo libro illustrato edito APE Editore, partono per una nuova avventura tutta natalizia! Un libro perfetto per i lettori giovanissimi che amano i Paw Patrol e seguono le loro avventure con grande interesse.
Premetto che avrò visto si e no qualche puntata del cartone in compagnia dei nipotini, ma per quel che ho visto penso di poter affermare con certezza che lo schema narrativo di questo libro segue perfettamente quello di una tipica puntata del cartone animato. Protagonisti di questa nuova avventura tra i paesaggi innevati sono Ryder e tutti i suoi cuccioli che si ritrovano, da un momento all'altro a dover vestire i panni degli aiutanti di Babbo Natale, il quale a seguito di una bufera si ritrova senza renne, senza slitta e senza regali. Spetterà proprio ai Paw Patrol riportare il Natale sui binari giusti.
La trama è a tutti gli effetti il classico schema da libro natalizio, con tanto di miracolo di natale finale. Lo stile narrativo, semplice e a tratti divertente, segue un ritmo assai spedito, che raggiunge l'apice nei momenti chiave della storia, quelli contenenti le scene d'azione. Nonostante la trama orizzontale ogni pagina cerca di concentrarsi su un solo cucciolo, o un gruppo di essi, per poter permettere ad ognuno dei protagonisti di dare il proprio contributo alla missione e rafforzare così il concetto di gioco di squadra, tema alla base di questa e tante altre missioni dei Paw Patrol. La cooperazione è alla base di questa storia, ma in realtà il tema in cui il libro affonda le proprie radici è quello dell'amicizia, che viene raccontato proprio attraverso l'aiuto reciproco dei cuccioli, i quali mettono vicendevolmente in gioco i loro singoli talenti.
Pensando alla mia nipotina, ma anche a me stesso da bambino, trovo che questo libro possa essere un buon regalo di Natale, non soltanto per gli amanti del brand e del cartone animato, ma anche per tutti quei lettori giovani che vogliono approcciarsi alla lettura di libri natalizi o amano storie con animali come protagonisti. Questo perché i Paw Patrol (anche in questa storia) hanno una carica in più e un'energia coinvolgente che porta i più piccoli a vivere una nuova avventura in prima persona (grazie alle diverse particolarità dei singoli cuccioli, che permettono l'immedesimazione ad un gruppo di lettori davvero vasto).
L'energia insita nella trama però non è l'unico punto di forza di questo libro. Ciò che più di tutto spicca e che a mio parere riesce a fare presa sui giovani lettori, sono (senza alcun dubbio) le illustrazioni che accompagnano ogni singolo paragrafo e che riempiono l'intera pagina. Lo stile riprende, ma in una versione bidimensionale, i tratti tipici della serie originale e li arricchisce con una palette di colori energici e allo stesso tempo natalizi.
Che ne pensate di questo terzo consiglio? Sapete già chi poter regalare questo libro o a chi farebbe piacere riceverlo? Io un'idea l'avrei...
I CUCCIOLI SALVANO IL NATALE
- Editore:APE Junior
- Genere:Libri Illustrati di Natale
- Età: 4 anni in su
- Pagine:48 pp
- Uscita:19 Novembre 2024
- Prezzo:€ 12,90
- Nazionalità:Americana
TRAMA
Babbo Natale ha bisogno di aiuto! La PAW Patrol aiuta sempre chi è in difficoltà, ma saprà salvare il Natale? La missione che aspetta Ryder e i suoi cuccioli non è certo facile: ci sono una slitta da aggiustare, doni da consegnare e renne da ritrovare. Per fortuna, Babbo Natale fa il tifo per loro!!
Nessun commento :
Posta un commento