UN CUORE PER NATALE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Il XMASPOP quest'anno procede spedito e rapido e quest'oggi tocca ad un libro particolarissimo: Un cuore per Natale di Sophie Jomain il primo libro dell'avvento YA!
my point of view
Se siete dei lettori con solide basi, soprattutto in campo YA e Fantasy avrete senz'altro già sentito parlare (e magari letto) di Sophie Jomain, autrice di una serie fantasy edita Fazi Editori davvero ben scritta! Be' questa bravissima scrittrice torna nelle librerie italiane con una storia completamente diversa, un contemporary romance YA che si legge come un calendario dell'avvento! Eh sì, avete capito bene: ogni giorno potete aprire il vostro capitolo e leggere parte della storia. Oggi ad esempio ho aperto il capitolo venti e ho proseguito la lettura di questa dolcissima lettura che proprio per la sua conformazione si legge che un piacere e, ve lo dico già da subito stavolta, questo vale sia per il periodo delle feste che non, perché "Un cuore per Natale" è un libro godibilissimo anche fuori dal periodo delle feste.
Ma cosa succede in questi 24 capitoli da aprire dal Primo al Ventiquattro Dicembre? Presto detto!
Questa è la storia di Avril, una studentessa universitaria che due anni prima dell'inizio di questo libro e quindi prima della sua partenza per Morzine, per le vacanze di Natale, ha subito un grave intervento al cuore che ha messo a serio pericolo la sua vita e ha stravolto così la sua quotidianità, la sua vita e quella dei suoi genitori, separati dopo continui litigi provocati proprio dalla salute e la fragilità della figlia. Quando Avril si trova a dover trascorrere le vacanze a casa del padre, sulle Alpi, quella che sembra una vacanza volta al riposo e al ripasso/studio, ben presto prende le tinte di una tipica storia d'amore, anche se di tipico, viste le condizioni di Avril, c'è ben poco.
Devo dire che nonostante le remore iniziali, forse dovute proprio alla conformazione del libro, alla fine il romanzo mi è piaciuto, forse proprio per averlo letto a piccoli pezzi, riuscendo così a godermi la storia di Avril con i giusti tempi e ritmi. Certo la storia è piuttosto prevedibile e per nulla sensazionale, a livello di trama, ma mi è comunque piaciuto come la Jomain sia riuscita a gestire questa parte della vita di Avril e come abbia fatto entrare nella sua vita l'amore. E' una tipica storia d'amore adolescenziale, tenera e a volte anche troppo smielata (soprattutto a causa di alcuni dialoghi), ma devo riconoscere che un periodo di lettura per una storia tenera come questa lo si trova sempre, soprattutto perché storie come queste ti fanno credere ancora nella bontà d'animo delle persone e nella magia dell'amore.
Mi è piaciuta Avril come protagonista? Sì, decisamente. I personaggi che la circondano? Decisamente no! Il cast è variegato e ben equilibrato, ma alcuni personaggi mi hanno dato seriamente sui nervi (che da un certo punto di vista è anche un bene, conoscendomi). Nulla contro Augustin che si è dimostrato un cavaliere, ma personaggi come Eva (la sorella di Augustin e migliore amica di Avril), la mamma di Avril e Jeff, mi hanno veramente fatto partire l'embolo. A volte alcuni discorsi di Eva erano fin troppo banali e immaturi, mentre l'atteggiamento di Jeff era fin troppo asfissiante e nel 2024 un tipo del genere, anche se nei libri, anche meno!
Buona la scrittura della Jomain, ottima la gestione della storia nella suddivisione dei capitoli. Ogni capitolo infatti sembra iniziare una nuova giornata di Avril, che si muove di pari passo con il lettore, condividendone così il calendario. Ogni giorno infatti mi sembra quasi di vivere la storia in prima persona, come se fosse un diario e devo dire che questa divisione netta dei giorni con i capitoli fa funzionare il romanzo ancor meglio di quanto non funzioni di suo.
Ma non mi spingo oltre, sia perché il romanzo non è ancora finito (e in quattro capitoli può succedere di tutto), sia perché voglio che anche la vostra lettura sia contraddistinta dalla curiosità! Quindi se vi ho incuriosito anche solo un pochino vi consiglio di regalare o farvi regalare questo libro, che potete leggere in qualunque altro mese dell'anno! Non perderete la magia, ve lo assicuro.
UN CUORE PER NATALE
- Autore:Sophie Jomain
- Editore:Fabbri
- Genere:Romance YA
- Pagine:388 pp
- Uscita:15 Ottobre 2024
- Prezzo:€ 18,90
- Nazionalità:USA
TRAMA
24 capitoli da aprire aspettando Natale: un capitolo nuovo da leggere ogni giorno. Prepara il tagliacarte e la cioccolata calda: taglia i capitoli sigillati e scopri questa dolcissima storia d'amore sulla neve! Sono nata con un cuore difettoso, un cuore che avrebbe potuto uccidermi. Poi, due anni fa, ho subito un trapianto, e da allora è cambiato tutto. Grazie al mio nuovo cuore, quest'anno posso tornare sulle Alpi, a festeggiare il Natale con papà. Sono ancora debole, ma non voglio vivere nella paura. E poi, ho deciso di credere ai miracoli. Sarà per questo che proprio il primo giorno Augustin è venuto a bussare alla mia porta? Non è più il ragazzo strafottente che ricordavo, ora ha occhi solo per me. C'è un solo problema: Augustin ama il pericolo, molto. Io invece dovrei stare attenta a ogni emozione forte. Ma forse la vita inizia davvero solo quando si decide di correre il rischio...
Nessun commento :
Posta un commento