mercoledì 22 gennaio 2025

A Tutto Manwha: King the Land di Choi Rome e Spoon (Recensione)

KING THE LAND

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Nonostante i giorni duri, oggi voglio assolutamente parlarvi di King the Land, nuova miniserie edita Star Comics ad opera di Choi Rome e Spoon.

my point of view

Chi ha detto che le favole non esistono più? Oggi, grazie ai nuovi media e alla sempre più crescente volontà di raccontare storie a fumetti, le favole sono cambiate e si sono adattate alla moderna società. Sono nate così storie tenere e dal retrogusto un po' "tradizionale" (passatemi il termine) che ricordano tantissimo le favole che ci son state lette da bambini. Tra queste si inserisce senz'altro King the Land, la nuovissima serie in due volumi (raccolti in un meraviglioso box) che Star Comics porterà in fumetteria e libreria proprio la prossima settimana!


Quella che ci viene narrata è la storia di due bambini, tanto diversi tra loro, che il destino decide di mettere l'uno sulla strada dell'altra. Gu Woo è un ragazzino benestante, vive con il padre e la sorellastra, dopo che la madre se n'è andata a causa dello status della famiglia del padre di Woo. A causa di un trauma generato proprio dall'assenza della madre, nonché dal finto buonismo delle persone che lo circondano e da quel costante atteggiamento di pietà, Woo rifiuta e disprezza tutti quelli che sorridono. Per lui dietro ogni sorriso si nasconde della falsità e per questo preferisce che i domestici di casa evitino di sorridere. Qualcosa però cambia quando nella sua vita fa capolino Sa Rang, figlia di una nuova e giovane domestica con la quale Woo inizia subito a stringere amicizia, nonostante la bambina sia così diversa da lui.

Anche se Sa Rang sorride (e sorride praticamente sempre) agli occhi di Woo quei sorrisi appaiono diversi, decisamente privi di malizia o pietà e questo lo fa sentire davvero bene. Quando però la loro amicizia sembra aumentare, il destino decide di metterci lo zampino, allontanando Woo da Sa Rang, la quale dovrà affrontare anche un tristissimo avvenimento che sconvolgerà totalmente la sua vita.


Proprio come nelle più belle favole, di principi e principesse, anche in King the Land il destino è un prezioso e presente alleato (oddio, non sempre così alleato però), il mezzo principale che porterà i due bambini, ormai adolescenti, ad incrociare nuovamente le proprie strade. Tutto questo avviene e viene raccontato in soli due volumi, caratterizzati da una struttura narrativa solida e ben progettata, che vede la storia frammentarsi in due grandi momenti, raccolti ognuno in un volume: mentre il primo volume si concentra sui personaggi, la loro presentazione e la caratterizzazione dei loro sentimenti, la seconda parte della storia (e quindi il secondo volume) passa al livello successivo, soffermandosi maggiormente sulla trama, sul legame tra i due e sulla risoluzione di una storia dolcissima che si regge perfettamente proprio grazie alla presenza di due cuori che sin da subito sanno come battere all'unisono. 


Il punto di forza di questa storia è secondo me da ricercare tutto nel capacità, tutta orientale, di riuscire a rendere straordinario anche i momenti più ordinari e inserire la magia, quella di tutti i giorni, nei piccoli momenti, che diventano così la scintilla della magia. A rendere infatti ancor più concreto questo concetto ci pensano quei frammenti di sogno, che sembrano quasi flashback, nei quali Woo veste i panni di un principe, proveniente da un altra epoca e vita. Questi "spezzoni" rafforzano il concetto di magia e rendono ancor più forte la forza del destino, che mescola così realtà e fantasia, per dar vita a quella che, come dicevo in precedenza, è una vera e propria favola moderna.


Come si può capire quindi la trama è assai solida e i personaggi son finemente caratterizzati e raccontati e le tavole, dal punto di vista artistico, non sono da meno. Non mi soffermerò più di tanto sull'adattamento in volume che è veramente curato sin nel minimo dettaglio, ma apro piuttosto una parentesi sullo stile grafico che caratterizza le tavole: il tratto è pulito, fresco e moderno, e denota una certa sicurezza stilistica, nonché una qualità dei disegni piuttosto alta. Oltre alla caratterizzazione visiva dei personaggi però, a giocare un ruolo cruciale, nell'apprezzamento grafico dell'opera, sono i colori e le luci. La palette di colori è calda ed esprime appieno quelle arie un po' da favola presenti nella trama, mentre l'uso sapiente delle luci accentua tutto questo e rende ancora più magiche e brillanti le splendide tavole che compongono questa meravigliosa miniserie che, son certo, mi ritroverò più e più volte a leggere.


Era da un po' che non mi innamoravo di una serie come questa, una miniserie dolce e tenera che non si può far a meno di custodire, una volta letta tutta, nel proprio cuore. Tra l'altro, San Valentino si avvicina, e questo (grazie anche al bellissimo cofanetto) potrebbe essere il regalo perfetto da fare al vostro partner!

See you soon! -Lewis

KING THE LAND

  • Autore:Choi Rome e Spoon
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Web Toon Romantico
  • Pagine:448 pp (in due volumi)
  • Uscita:28 Gennaio 2025
  • Prezzo:€ 27,90
  • Nazionalità:Coreano
TRAMA

Si dice spesso “non è tutto oro ciò che luccica”. La vita di Gu Woo, infatti, potrebbe sembrare apparentemente perfetta, colma di sfarzo, lusso e ricchezza, ma in realtà nasconde un lato oscuro fatto di sorrisi di convenienza, odio e solitudine. L’unica cosa che continua a brillare nel suo mondo è il sorriso sincero della sua unica amica Cheon Sa Rang, fino a quando un incidente non li porta a doversi separare. Chissà però che il destino, alcuni anni dopo, non li faccia incontrare di nuovo... Dopo il successo della serie su Netflix, Star Comics propone l’edizione cartacea di uno dei webcomic coreani di maggiore successo in una speciale edizione, completa in due volumi, raccolta in un box da collezione.

Nessun commento :

Posta un commento