LEI E IL SUO CANE DA GUARDiIA
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! In questo caldo giorno di Agosto voglio assolutamente parlarvi di She is Beautiful un manga in sei volumi ad opera di Jun Esaka, terminato proprio qualche settimana fa per Planet Manga!
my point of view
Non sono solito fare recensioni totali di serie manga, soprattutto se sono miniserie, ma stavolta sentivo davvero il bisogno di scrivere qualche riga su She is Beautiful, un manga iniziato proprio per caso, grazie alla copertina del numero 1 che mi ha letteralmente stregato. E' un bel manga? Sì! E' come me lo aspettavo? Assolutamente no! Ed è proprio questo il bello, perché dietro ad ogni mistero, dietro ad ogni menzogna e silenzio, ho trovato una trama ricca, completa e complessa!
Tutto parte nel Familie, un misterioso istituto che ospita soltanto ragazzine di sesso femminile. All'interno di tale istituto ci sono svariate regole, ma possiamo dire che la più importante è quella che vede le bambine assegnate, al raggiungimento dei 10 anni, ad un reparto, scelto in base alle proprie competenze e alle proprie attitudini. Kurumi è ormai prossima alla scelta e si sta preparando, seppur con tanti timori, a dimostrare che la sua strada è quella delle arti creative, così da poter seguire la sua migliore amica che è un vero e proprio talento della danza. Quando arriva la fantomatica notte prima della scelta succede qualcosa che sconvolge completamente la vita di Kurumi: al risveglio la bambina non ha più 10 anni, anzi è decisamente più adulta, non è più nel Familie ed ha accanto una compagna dell'istituto, Sayaka, che di certo è quella con cui ha legato meno.
Parte così un manga davvero intrigante, caratterizzato da più e più colpi di scena e da moltissimi enigmi e misteri che ruotano proprio attorno al Familie e alla memoria di Kurumi (che quando la ragazza si addormenta viene completamente resettata al giorno precedente al suo decimo compleanno). Un manga che, permettetemi di dirlo, per me è a tutti gli effetti uno Yuri (o GL) che si distingue completamente da tutti gli altri manga in circolazione, perché decisamente più maturo, con una trama solida e interessante, ma soprattutto con uno sviluppo "romantico" che non passa mai in secondo piano (in quanto quella parte di storia procede sempre di pari passo con la trama orizzontale).
Trama e world building sono decisamente i punti di forza di questo manga, che vengono raccontati e rappresentati al meglio pur essendo riassunti in soli 6 volumi! E' impressionante infatti quanto la storia sia travolgente e catapulti letteralmente il lettore tra le pagine pur presentandosi come una miniserie, che a mio parere ha decisamente molta più forza rispetto a tante altre serie molto più lunghe. In sei volumi Esaka sensei riesce a raccontarci l'evoluzione dei singoli personaggi, i rapporti che intercorrono tra loro (soprattutto quelli tra Sayaka e Kurumi) e gli svariati misteri che ruotano attorno alle protagoniste e al fantomatico Familie. Durante lo sviluppo della trama poi si inseriscono diverse altre sottotrame e personaggi a prima vista secondari che, invece, possiedono una storia forte e interessante, che si incastra perfettamente con le "avventure" di Kurumi raccontate in questi sei volumi.
La caratterizzazione dei personaggi come si può evincere dalle mie parole è assai forte e approfondita e rende questi personaggi fittizi delle personalità realistiche! Inoltre il ritmo degli eventi e la loro rappresentazione portano il manga ad assomigliare ad una pellicola cinematografica (e infatti non mi stupirebbe veder annunciato l'adattamento cinematografico di questo manga). Le tavole sono sempre dinamiche, al punto tale da trascinare l'occhio del lettore da una parte all'altra della pagina con una velocità sensazionale. Il character design dei personaggi è a dir poco incantevole, curato fin nel minimo dettaglio e persino gli sfondi sono assimilabili a vere e proprie cartoline! Insomma, nulla viene lasciato al caso in questo manga!
In breve posso dirvi che in questo manga troverete: misteri e bugie, intrighi e tranelli, amori e disillusioni, disegni pazzeschi (soprattutto i volti delle protagoniste), sviluppi di trama mai banali, scene d'azione esplosive e paesaggi mozzafiato. Questi sei volumi regalano un'esperienza di lettura piacevole, anche se a volte è un po' complessa e contorta, che non vi farà mai staccare gli occhi dalle pagine e dalle singole vignette.
Insomma, è un manga da leggere e conservare nella propria libreria, proprio perché sa distinguersi in questo vasto panorama che è il manga-mondo!
SHE IS BEAUTIFUL
- Autore:Jun Esaka
- Editore:Planet Manga
- Genere:Seinen - Girls Love
- Pagine:192 pp (serie completa in 6 vol)
- Uscita:26 Settembre 2024
- Prezzo:€ 7,00
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Il Familie è un misterioso edificio che ospita solo bambine. Al compimento dei dieci anni, ognuna di loro viene assegnata a una divisione. Kurumi non vede l’ora di scoprire quale sarà la sua, ma la sera prima del suo compleanno si addormenta, per risvegliarsi… quattordici anni dopo! Cos’è successo?!
Nessun commento :
Posta un commento