FALSE KNEES
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di False Knees di Joshua Barkman che sbarca nel catalogo di Gigaciao!
my point of view
Iniziare la collaborazione con Gigaciao con un titolo come False Knees di Joshua Barkman è un privilegio, perché titoli così divertenti e incisivi sono assai rari. Quello di Barkman è un fumetto rapido, che si legge tutto d'un fiato, perfetto per ogni momento, che porta immancabilmente il lettore a leggerlo e rileggerlo, soprattutto nei momenti in cui la risata è necessaria.
Il volume si presenta come una raccolta di storie brevi, anzi brevissime, spesso caratterizzate da poche vignette, nelle quali i protagonisti sono animali parlanti e senzienti alle prese con una quotidianità non così lontana dalla nostra. Gli animali di Barkman sono proprio come quelli reali, non atropomorfizzati, ma pensano, parlano e ragionano come gli esseri umani e proprio come gli umani si ritrovano spesso in situazioni bizzarre e assurde che generano la risata in maniera assai spontanea. Ogni pagina contiene una breve storia, che si conclude in maniera rapida ma ben strutturata, nonostante il tutto si svolga in quattro quadranti.
La forza di questo fumetto e quindi del suo autore sta proprio in questa sintesi magistrale: Barkman riesce infatti a raccontare una storia senza mai dilungarsi, andando subito dritto al punto e riuscendo immancabilmente a generare nel lettore un'emozione. Con le vignette dell'autore si ride, ma allo stesso tempo si ragiona e ci si interroga anche sui piccoli aspetti della vita quotidiana sui quali, spesso e volentieri, lasciamo passare distrattamente davanti ai nostri occhi. Joshua Barkman, nonostante la sua giovane età, dimostra una grande maestria nella gestione di trame rapide e scattanti. La sua narrazione ha una notevole potenza comunicativa, anche quando il lettore si ritrova davanti a vignette silenziose, prive di testo, dove la "parola" viene affidata all'espressività dei personaggi o al lettering, che in questo fumetto gioca un ruolo importantissimo.
Quando si inizia la lettura di False Knees ci si ritrova catapultati nel pieno della natura, circondati da flora e fauna, e si percepisce all'istante l'amore e la passione dell'autore per la vita nella foresta e degli animali che la popolano. A giocare un ruolo importante, in tutto questo, è senza dubbio lo stile dell'autore, che attraverso una rappresentazione chiara e dettagliata, fatta di linee dinamiche, palette di colori perfettamente in linea con la natura e pattern/texture fitte e accurate, riesce ad infondere la vita nelle meravigliose creature che popolano le vignette.
Io me ne sono letteralmente innamorato e ho trovato tanto di me e della mia quotidianità in queste pagine che, a mio parere, riescono a riassumere perfettamente il mondo che ci circonda, visto attraverso un filtro cinico e irriverente, che è lo stesso punto di vista degli animali che Joshua Barkman tratteggia finemente. I post riguardanti False Knees e il suo autore però non finiscono qui! Molto presto infatti troverete qui su Everpop l'intervista fatta a Joshua durante il Lucca Comics!
FALSE KNEES
- Autore:Joshua Barkman
- Editore:Gigaciao
- Genere:Strisce Umoristiche
- Pagine:144 pp
- Uscita:12 Settembre 2025
- Prezzo:€ 18,00
- Nazionalità:Canadese
TRAMA
Lo studio del comportamento animale ha raggiunto nuove, inesplorate frontiere! Dall’inchiostro di un autore canadese arrivano a noi le segrete, incredibili e ilari cronache di ansie, idiosincrasie e disavventure di svariate creature: animali finalmente e realisticamente disegnati, sì, ma quasi troppo umani a volte! L’umorismo surreale delle strip di False Knees ci fa ridere e riconoscere nei piccoli momenti quotidiani di corvi, sparvieri e pinguini: quel vicino di ramo troppo logorroico, l’amico col piumaggio stupendo che se la tira troppo… ma rivediamo anche noi stessi: i nostri momenti di sconforto, di arroganza, smarrimento o di autoindulgenza, diventando così da assurdo a fin troppo realistico nella sua verità emotiva, che prima ci strappa un’ironica risata e poi ci tocca il cuore. Probabilmente avete già letto alcune vignette trasformate in meme iconici, ora preparatevi ad amare gli originali.


Nessun commento :
Posta un commento