ORSO CHE SONNO
Buongiorno e bentrovati lettori grandi e piccini! Anche oggi si parla di libri per bambini e in particolare parliamo di Orso che sonno di Nick Bland.
my point of view
Quando in inverno fa freddo, quel freddo pungente insopportabile, non c'è nulla di più bello dello starsene rintanati nella propria casetta, accoccolati tra le coperte o, perché no, tutti comodi nel proprio letto. Questo non vale soltanto per noi lettori, ma anche per animali grandi e grossi come gli orsi...come l'Orso protagonista del libro illustrato da Nick Bland, un orso pronto al letargo che riceve un improvviso aiuto da una piccola e astuta volpe.
Quando sopraggiunge l'inverno il grande orso decide di andare in letargo e di far quindi un gran bel sonnellino. Armato di un soffice cuscino l'orso è pronto alla ronfata, fin quando però non sopraggiunge un'energica volpe che gli propone di cambiar casa e lasciare quella grotta fin troppo piccola per lui. Una proposta allettante, peccato però che le case proposte dal piccolo amico hanno tutte qualcosa che non quadra.
Pagina dopo pagina il lettore accompagna questa strana coppia alla ricerca di una tana calda e confortevole, un rifugio sicuro per l'inverno che possa fare al caso dell'orso...e della piccola volpe che per qualche strana ragione vuole a tutti i costi sistemare l'orso lontano dalla sua grotta. Insieme questo duo assai diverso, soprattutto in quanto ad energia, camminano lungo tutta la superficie della pagina, attraversando scenari sempre differenti e muovendosi a ritmo con il voltare della pagina e con sottofondo le tenere e dolci parole dell'autore, scritte in rime dinamiche che rallegrano grandi e piccini.
Questo è, a mio parere, un libro tenero e simpatico, soprattutto per le fredde notti invernali e per quei piccoli lettori che amano la quotidianità degli animali e la vita segreta dei boschi che in questo libro Nick Bland riesce a raccontare, con poche e semplici parole.
Tutto questo viene rappresentato attraverso tavole pastellate che occupano le intere pagine, dai colori tenui e invernali, ridotti essenzialmente ad una palette ci colori fatta di arancioni, bianchi, marroni e azzurri, nelle diverse tinte e sfumature.
Un libro che piacerà tanto ai piccini quanto ai grandi (e ve lo dice un lettore ormai un po' troppo grandicello) soprattutto gli splendidi disegni che rendono quasi incantata la ricerca di una nuova tana. Be' vi ho convinto? Fatemelo come sempre sapere sui social!
ORSO CHE SONNO
- Autore:Nick Bland
- Editore:Caissa Italia Editore
- Genere:Libri Illustrati
- Pagine:24 pp
- Uscita:24 Settembre 2025
- Prezzo:€ 16,50
- Età:4+
TRAMA
Toto era un uccello grande grosso e pesante, a forma di pera. Non sapeva volare e, soprattutto, era raffreddato. Molto raffreddato. Raffreddatissimo. Passi per il naso sempre colante e la dizione fuorviante, ma con gli starnuti come la mettiamo? Gli starnuti sono pericolosi! E infatti finì col farne uno talmente grande che... A fine libro, una scheda informativa ci dirà tutto quel che si sa sul Dodo e la sua estinzione. TESTO IN RIMA INTERAMENTE IN STAMPATELLO MAIUSCOLO


Nessun commento :
Posta un commento