LA PICCOLA BIBLIOTECA DEI SEGRETI
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Dietro la diciassettesima casella del XMASPOP si nasconde...Jenny Colgan con il suo nuovo romanzo La piccola biblioteca dei segreti edita anche stavolta da Newton Compton Editori.
my point of view
Anche questo Natale l'amata Jenny Colgan torna in Italia con un nuovissimo romanzo, che però stavolta ha una protagonista tutta nuova e un setting decisamente diverso dal precedente. Anche stavolta il libri sono i protagonisti indiscussi della storia e il Natale fa da contorno, ma a condire il tutto, stavolta, c'è un mistero che aleggia attorno alla trama, sin dalle prime pagine!
In questo nuovo romanzo seguiamo Mirren Sutherland è una “cacciatrice” di libri rari che finisce coinvolta in una caccia al tesoro bibliografica in un castello scozzese, dove in una una biblioteca labirintica, un mistero che risale al passato deve essere risolto e portato finalmente alla luce. Fin qui tutto chiaro e tutto "semplice" se non fosse che a questa sorta di caccia al tesoro partecipa anche Theo Pallister, un cacciatore che Mirren conosce bene e con cui condivide una competizione smisurata, che porterà entrambi a gareggiare senza sosta, prima contro e poi, immancabilmente, l'uno accanto all'altra.
Anche stavolta lo stile dolce e tenero, scandito da parole e frasi che scaldano il cuore, sono il punto forte della Colgan. Il suo registro, ormai familiare, lo ritroviamo tutto: una trama rapida e ricca di colpi di scena, una prosa descrittiva che da spazio e voce ai luoghi e una caratterizzazione che porta i personaggi ad essere amati sin dalle prime battute; stavolta però a questi elementi l'autrice affianca uno stile che ricorda i vecchi gialli, ricchi di indizi disseminati qua e là per tutto il libro, nei quali inoltre i luoghi ricoprono un ruolo chiave, quasi come se fossero veri e propri protagonisti, dal forte impatto evocativo (basti pensare al castello per intenderci).
Ciò che son certo i lettori come me apprezzeranno è il fatto che questo è un libro che parla di libri, che sa descriverli e tratteggiarli, ma soprattutto renderli protagonisti pur restando sullo sfondo. Certo, parliamo sempre di un romanzo "commerciale", fatto per essere letto soprattutto per questo periodo natalizio, eppure, permettetemi di dire che nonostante questo io ho davvero apprezzato questo romanzo, i suoi protagonisti e i suoi sviluppi, per nulla banali e scontati, nella loro semplicità.
Ma attenzione eh, questo non vuole essere in alcun modo un romanzo giallo o un thriller, quindi non aspettatevi chissà quali intrecci complicati, perché il romanzo rimane, come i titoli usciti precedentemente dall'autrice, un romanzo di narrativa contemporanea ambientato nel periodo natalizio, con la sua giusta dose di romanticismo e una spruzzata di mistero. La Colgan infatti si concentra di più sull'essenza stessa dei libri e sui ricordi: si parla appunto di ciò che viene ricordato e ciò che invece viene dimenticato, ma soprattutto di chi ha il potere di permettere alla storia di esser ricordata o meno.
Rispetto ad altri romanzi dell’autrice, questo libro appare leggermente più cupo, più introspettivo, meno centrato sulla comunità e più sul singolo. Tuttavia, mantiene tutti i tratti distintivi della sua scrittura: empatia, calore, accessibilità. Per chi ama Jenny Colgan, il libro conferma ciò che già funziona. La piccola biblioteca dei segreti non è un romanzo perfetto, né pretende di esserlo. È una storia che sceglie consapevolmente di privilegiare l’esperienza di lettura rispetto alla complessità strutturale. Ed è anche una lettura che, a mio parere, merita di esser regalata o trovata sotto l'albero!
LA PICCOLA BIBLIOTECA DEI SEGRETI
- Autore:Jenny Colgan
- Editore:Newton Compton
- Genere:Narrativa Contemporanea
- Pagine:320 pp
- Uscita:28 Ottobre 2025
- Prezzo:€ 12,90
- Età:Adulti
TRAMA
Dopo aver scoperto un libro antico e preziosissimo nella soffitta della prozia, Mirren Sutherland è diventata una delle cacciatrici di libri rari più rinomate del Regno Unito. Ma quando, a pochi giorni dal Natale, riceve una misteriosa richiesta da parte di Jamie McKinnon, giovane erede di un antico clan scozzese e proprietario di un castello in rovina, Mirren capisce che questa non sarà una semplice consulenza. Secondo una leggenda di famiglia, tra le mura del castello si nasconde un libro raro, talmente di valore da poter salvare l’intera tenuta. Jamie non sa dove cercare, ma sa che Mirren lo può aiutare a recuperarlo. Peccato che sul treno per la Scozia Mirren si imbatta in una sua vecchia conoscenza, l’affascinante e competitivo cacciatore di libri rari Theo Palliser, diretto a sua volta alla dimora dei McKinnon. Tra indizi criptici lasciati da un nonno amante di indovinelli, biblioteche polverose, passaggi segreti e paesaggi innevati, Mirren, nonostante una serie di sfide senza esclusione di colpi si troverà suo malgrado a collaborare con Theo. Ma più si avvicina al misterioso libro, più Mirren si rende conto che il vero tesoro potrebbe non essere un oggetto fatto di carta e inchiostro appartenente ai McKinnon, ma un amore tutto da scrivere...



Nessun commento :
Posta un commento