lunedì 19 gennaio 2026

Libri, Letture e (La) Recensione: The In-Between Bookstore di Edward Underhill

THE IN-BETWEEN BOOKSTORE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Dopo la pausa dalle feste invernali (lo so, me la son presa comoda) torno a parlarvi di libri! E lo faccio con quello che per me è stato il primo libro dell'anno: The In-Between Bookstore di Edward Underhill edito DeAgostini Libri.

my point of view

Voi credete nel destino? Io sì, soprattutto quando si parla di libri! E con The In-Between Bookstore il destino è tornato a colpire: l'ho visto un po' per caso nella vetrina della Feltrinelli di Napoli Centrale al mio arrivo pre-Natalizio ed è stato come un colpo di fulmine, come se questo libro e la sua storia mi stessero chiamando e io, da buon lettore, non potevo certo non ascoltare. Me lo sono autoregalato a Natale con la promessa di iniziarlo solo all'anno nuovo; volevo fosse la mia prima lettura d'anno, così da poterlo iniziare al meglio! Avevo questa sensazione...che poi si è tramutata in certezza, una volta conclusa la lettura qualche giorno fa. E quindi, dopo questa lunga premessa, passiamo a parlare del bellissimo libro di Edward Underhill che è arrivato in Italia grazie a DeAgostini!


Il passato fa spesso e volentieri paura, i ricordi possono essere tesori preziosi, ma anche affilatissime lame arrugginite e doverci fare i conti non è sempre così semplice. Lo sa bene Darby, il protagonista di questa storia che dopo il licenziamento dalla startup nella quale lavorava, a New York, decide di mettere in pausa la sua vita nella Grande Mela, salutando gli amici che per lui sono ormai famiglia e tornare al suo paesino d'origine. La scusa gliela offre sua madre, intenta a dover traslocare dalla casa d'infanzia, ormai troppo grande per una sola persona; una scusa che Darby coglie al balzo, perché sente di dover far qualche passo indietro, soprattutto quando ritrova nel suo minuscolo appartamento newyorkese uno scatolo della In Between Bookstore, la libreria di Oak Falls dove lavorava da adolescente, prima della sua transizione e del coming out. 


Scegliere di tornare è semplice, ma non è allo stesso tempo semplice dover fare i conti con il passato, con le questioni lasciate in sospeso e con una cittadina che è andata avanti, pur restando così fedele a se stessa e ai ricordi di Darby. Il conto arriva all'istante, quando Darby raggiunge Oak Falls e lo fa tramite Michal, quello che in passato è stato il migliore amico di Darby, ma con il quale ora c'è un immenso baratro a separarli. E non è tutto, perché il destino sembra voler a tutti i costi mettere Darby di fronte al suo passato, arrivando persino a giocare con le leggi della fisica: quando infatti Darby entra nella libreria della città, quella in cui ha per tanto tempo lavorato, si ritrova catapultato dritto nel 2009, in quegli ultimi giorni prima della partenza per un semestre lontano da casa, prima del litigio con Michael e soprattutto, prima dell'inizio di una quotidianità fatta di silenzi e solitudine.


Tranquilli, mi fermo qui con la trama perché meritate di saperne di più ma da soli! Passo invece a darvi le mie impressioni su questo libro che ho adorato! Parto subito dicendo che The In Between Bookstore è un libro che si divora in poco e che scorre rapidamente, sia per la sua trama che per l'evoluzione del personaggio principale. E' un libro che ho cercato di dosare per non rovinarmi l'esperienza di lettura: volevo leggerlo lentamente e carpirne a pieno i sentimenti e le emozioni provate da Darby, perché per certi versi mi sono assai ritrovato nella storia e in lui. Come Darby mi ritrovo spesso a tornare nella città d'origine e ogni volta mi rendo conto che ormai lì non c'è un vero spazio per me (e forse non c'è mai stato), ma soprattutto che le cose pur restando uguali in qualche modo vanno avanti e crescono, cambiano! Io questo stato d'animo di Darby l'ho provato in prima persona mentre leggevo e il merito va tutto ad Edward Underhill, che con la sua prosa ricca di emozioni riesce a far calare il lettore nei panni del protagonista, a prescindere da qualunque sia il suo background. Non è una cosa da tutti, anzi io la trovo una vera e propria magia!


La punta di diamante di questo romanzo è proprio Darby: un protagonista dalle mille sfaccettature, che cambia e cresce pagina dopo pagina, insieme al lettore, che non viene mai lasciato da solo o all'oscuro di quello che prova il protagonista, anzi il lettore viene letteralmente travolto dai suoi stati d'animo. Darby con il lettore è sempre schietto e sincero, cosa che invece non fa con se stesso e con chi gli sta accanto; mostra i suoi timori, le paure e le fragilità, ma ogni tanto lascia anche intravedere qualche sorriso e apre il suo cuore quando c'è da far spazio all'amore. Il suo è un personaggio realistico e veritiero, che fino alla fine si muove e si comporta come tutti noi lettori, a prescindere dall'evento surreale nel quale si ritrova "immischiato". 


Ed è proprio questo aspetto realistico, nell'irrealisticità della storia, ad avermi portato ad amare questo libro, soprattutto nelle sue battute finali, dove l'inaspettato si palesa e niente risulta mai scontato. Se gli sviluppi sono fantastici, lasciate spazio per il finale che son certo vi stupirà (e spero piacevolmente, proprio come è successo a me). E lasciatemelo dire, di finali così sinceri ce ne sono davvero pochi.


Prima di lasciarvi, nonostante avrei davvero tante altre cose da raccontare e da dire su questo libro, voglio scrivere quello che questo libro mi ha lasciato e cioé che prima di amare gli altri, dobbiamo imparare ad amare noi stessi (non sono le esatte parole dell'autore eh, ma è quello che io ho tratto dalla sua storia). E insomma, ora tocca a voi leggere!

See you soon! -Lewis

THE IN-BETWEEN BOOKSTORE

  • Autore:Edward Underhill
  • Editore:DeAgostini
  • Genere:Narrativa Contemporanea - Romanzo LGBT
  • Pagine:368 pp
  • Uscita:18 Novembre 2025
  • Prezzo:€ 19,90
  • Età:14+
TRAMA

Ogni pagina è una scelta, ogni scelta un nuovo inizio. La vita di Darby si è spezzata: i sogni newyorkesi sbiaditi, il futuro sembra un vicolo cieco. Per ritrovare se stesso, decide di tornare a Oak Falls, la cittadina dell’Illinois in cui ha passato gli anni del liceo. Ma questo significa fare i conti con ciò che Darby ha lasciato indietro: una madre premurosa, Michael... il ragazzo con cui un tempo condivideva tutto, e l’In-Between Bookstore, una libreria che è una terra di storie e ricordi. È proprio qui che, forse, qualcosa, lo sta ancora aspettando. Nell’In-Between Bookstore però niente è come sembra. Il tempo si è come fermato. La persona dietro al bancone assomiglia a qualcuno che Darby ha conosciuto e ora non esiste più. E i libri tra gli scaffali... portano ancora la data del 2009. Quando Darby e Michael si incontrano di nuovo è qui che accade. E tornano a galla domande e sentimenti che Darby non pensava di provare ancora. Ma tra ciò che i due erano e ciò che potrebbero diventare si apre uno spazio incerto, dai contorni indefiniti, dove passato e presente si intrecciano e ogni scelta diventa un atto di coraggio. Un romance queer che profuma di pagine sfogliate e di un intreccio di scenari possibili e impossibili. Due cuori, quelli di Darby e Michael, scopriranno che crescere significa trasformarsi e non avere più paura di rischiare.


Nessun commento :

Posta un commento