mercoledì 18 febbraio 2026

A Tutto Manga: Now That We Draw di Kyuu Takahata e Yuuji Kaba (Recensione)

NOW THAT WE DRAW

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di una nuova romcom: Now that we Draw di Kyuu Takahata e Yuuji Kaba, da noi grazie a J-Pop Manga.

my point of view

Vado pazzo per le romcom (non so quante volte l'ho scritto qui sul blog) e ormai è fatto risaputo! Ma ad ogni nuova romcom mi rendo conto che questo genere di storie mi piace sempre di più, perché sa essere sempre diverso e variegato. Il manga di cui vi parlo oggi, Now that we Draw infatti ci porta in un mondo non così esplorato dal genere romcom: il mondo dei manga! I protagonisti della nuova serie di Kyuu Takahata e Yuuji Kaba infatti sognano entrambi di diventare mangaka, di scrivere la storia d'amore a fumetti perfetta ma...


...peccato che per Uehara e Miyamoto non sarà certo così semplice! Entrambi hanno una passione sconfinata, che sfocia in un sogno immenso, ma c'è un serio problema: nessuno dei due ha mai avuto un'esperienza romantica! Per far fronte a questa mancanza i due decidono di allearsi e fingere una relazione segreta, che li porterà a vivere i classici cliché delle commedie romantiche.


In questa commedia romanticismo e mondo dei manga convivono perfettamente, equilibrandosi a vicenda e generando una storia fondata sui cliché, che però brilla e incuriosisce proprio per la presenza di situazioni e scene tipiche dei manga romantici. Nel primo volume c'è veramente tutto: kabedon, la classica influenza, la caduta dalle scale; pensate alle tipiche scene romantiche e le troverete. Nonostante questa sensazione da "già letto" e "già visto" i sensei riescono a rendere tutto incredibilmente originale e interessante, come se queste situazioni accadessero in un manga per la prima volta. Le tinte romance però non sono certo le uniche e, infatti, la storia trova spazio anche per i sogni e per la crescita personale dei personaggi. Niina e Yuuki infatti si supportano vicendevolmente e sarà proprio questo costante supporto e l'immensa fiducia che viene a crearsi tra i due a dare il via a sentimenti sempre più profondi e teneri. 


Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi già soltanto con il primo volume i sensei creano due personaggi davvero interessanti, con un background che intravediamo appena, ma che promette interessanti sviluppi futuri. Da un lato abbiamo Yuuki, timido e dedito al suo sogno, apparentemente pessimista e non così positivo, dall'altro invece Niina, energica e spumeggiante, a dir poco esplosiva, capace di far amicizia persino con i sassi. Due personaggi completamente diversi, ma chiaramente destinati a stare insieme per davvero. Poi certo Niina e Yuuki ricordano per certi versi i protagonisti di The Dangers in my heart ma allo stesso tempo se ne discostano per via della creazione e dell'evoluzione del legame che li porta ad avvicinarsi. 


Se la penna di Takahata sensei attrae per il suo modo schietto di narrare, la matita del sensei Kaba travolge e colpisce per uno stile fresco e dinamico, caratterizzato da figure sempre sinuose e morbide, soprattutto se parliamo di Niina Miyamoto, che è l'emblema stesso (in questo manga) della sofficità! Nonostante sia una commedia romantica l'attenzione al dettaglio è sensazionale: le linee sono sicure, le figure sempre ben proporzionate e gli sfondi finemente tratteggiati. Quello che però ho apprezzato maggiormente, dal punto di vista dei disegni, sono però le espressioni che si succedono sui volti dei personaggi, in particolare quando arrossiscono e si imbarazzano.


E che altro aggiungere se non un: dovete assolutamente leggerlo e farmi sapere cosa ne pensate!

See you soon! -Lewis

NOW THAT WE DRAW

  • Autore:Kyuu Takahata e Yuuji Kaba
  • Editore:J-POP Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:13 Febbraio 2026
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Uehara, il cui cuore batte solo per il 2D, sogna di diventare un mangaka, ma il suo primo tentativo di romcom viene stroncato da un tagliente "Non c'è nulla di realistico in questa storia d'amore”. È sul punto di mollare tutto quando Miyamoto, l'incontenibile gyaru della sua classe, scopre le sue tavole e gli rivela di essere un'aspirante fumettista. E così, due persone con quasi nulla in comune... diventano una "coppia” per amore dei manga! Tra segreti piccanti e ispirazioni improvvise, questa collaborazione folle potrebbe cambiare tutto, nei loro cuori e tra le vignette. Un "boy meets gyaru” tra 2 e 3D!

Nessun commento :

Posta un commento