domenica 13 dicembre 2020

Guida ai Regali di Natale 2020: Dieci (+2) Graphic Novel sotto l'Albero

DIECI (+2) GRAPHIC NOVEL SOTTO L'ALBERO

Buongiorno e buona domenica amici di Everpop! Dietro la tredicesima casella del XMASPOP si nasconde una nuova guida ai regali di Natale! Oggi parliamo infatti di Graphic Novel!

my point of view

Il Natale è un momento perfetto per leggere e recuperare tutte le letture lasciate arretrate, ma soprattutto il momento migliore per regalare e farsi regalare tanti bei fumetti! Ho pensato quindi di celebrare questa magica domenica di dicembre con 12 consigli perfetti per chi come me (e come voi) ama le letture a fumetti....PRONTI?

IL RAGAZZO STREGA

Una lettura recente e entusiasmante, dove si mescolano magia e realtà. Una storia vincente attraverso la quale si parla di identità di genere. Un vero e proprio romanzo di formazione a fumetti! (QUI per la recensione)


Nella famiglia di Astor, una cosa è certa: tutte le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi saranno dei mutaforma. Non sono ammesse eccezioni. Peccato che Astor sia affascinato dalla stregoneria, anche se sa che gli è proibita. Quando un'oscura minaccia incombe, Astor sa che può aiutare... ma come strega. Se vuole salvare tutti, dovrà trovare trovare il coraggio di essere davvero se stesso e di opporsi alle regole.


Il regalo perfetto per tutti quelle voci fuori dal coro che non temono di farsi sentire!

TU SEI IL PIU' BEL COLORE DEL MONDO

Non è un vero e proprio graphic novel quanto più un fumetto cinese, ma dovevo inserirlo perché è senza alcun dubbio uno dei miei fumetti preferiti di questo 2020! Una storia ricca su tutti i fronti, piena di emozioni e di eventi che puntano tutti verso un unico punto: la crescita. (QUI per la recensione).


Zhou Rucheng è uno studente di terza media, con la passione per il disegno e pochi, fidatissimi amici. L'ultimo anno delle medie è psicologicamente intenso, in Cina, perché gli esami finali determinano la qualità delle scuole superiori cui si potrà accedere. Un primo passo verso la vita adulta che può avere conseguenze fondamentali, per una persona. Aggiungiamo i primi batticuori, le angherie di un bullo più grande che umilia i ragazzi e la sensazione, che non abbandona mai Zhou Rucheng, di non essere destinato a nulla di buono perché non è bravo abbastanza nemmeno nella cosa che ama di più. Golo Zhao, uno dei massimi esponenti del romanzo grafico cinese contemporaneo, crea un romanzo di formazione con chiari echi autobiografici, che fa tifare per il suo piccolo protagonista e regala descrizioni emotive così precise, che sembra pescare nel vissuto adolescenziale di chi legge la storia.


Il regalo perfetto per i nostalgici e per chi (anche se poco) rimpiange i tempi passati.

PUMPKINHEADS

La storia di una amicizia destinata a diventare qualcosa di più. Un romanzo a fumetti che porta la magia dell'autunno in ogni singolo giorno dell'anno. Una trama dolce e tenera, a tratti anche romantica, e una palette di colori a dir poco straordinari! (QUI per la recensione)


Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...


Il regalo perfetto per i più romantici e per la persona a cui volete regalare il vostro cuore.

BLUE NELLA TERRA DEI SOGNI

Il coraggio di una giovane bambina e il viaggio che si troverà ad affrontare per mettere il suo intero mondo in ordine. Un graphic novel semplicemente immenso, soprattutto dal punto di vista grafico, dove il colore blu è il vero e proprio protagonista. (QUI per la recensione)


La Blue è una ragazzina comune: le piace sognare, vuole bene alla sua mamma, ama le mattinate di sole e le colazioni. Ma il giorno in cui un aeroplanino di carta arriva alla finestra della sua stanza, con un messaggio per lei, la sua vita cambia radicalmente. La giovane sarà catapultata in un mondo di tenebre, in cui il guardiano di una foresta maligna ha imprigionato i sogni e i loro proprietari. Per salvare sua mamma e tutte le altre persone, Blue dovrà prepararsi per una grande avventura, fatta di incontri con una moltitudine di creature magiche e colorate. Blue dovrà affrontare le sue paure, per realizzare i propri sogni... Una moderna avventura che strizza l'occhio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con influenze che spaziano dai cartoni animati Pixar all'animazione giapponese, con una generosa influenza di Tim Burton. Un'avventura che, a ben vedere, è un'allegoria dell'infanzia stessa.


Il regalo perfetto per chi vuole vivere un'avventura tutta nuova e sensazionale, dove le emozioni sono ottimi compagni di viaggio!

HEARTSTOPPER

Una delle storie più dolci e tenere di questo funesto anno! L'incontro di due anime destinate a stare insieme, a prescindere dal giudizio e dalle etichette imposte dalla società. Una storia arcobaleno che vi farà senza alcun dubbio battere il cuore e farvi innamorare dei protagonisti. (QUI per la recensione)

GIROTONDO

Intreccio di storie, sentimenti...vite! Un'antologia che si basa proprio sui legami e sugli incontri, un girotondo di vite ordinarie che nel loro piccolo sanno essere a dir poco straordinarie! (QUI per la recensione)


Un girotondo di amori, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. La vita vera dei ragazzi come non è mai stata mostrata in un graphic novel. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero.


Il regalo perfetto per chi è alla costante ricerca della bellezza insita nelle piccole cose e ama la vita e i legami che si instaurano tra le persone.

LAURA DEAN CONTINUA A LASCIARMI

Un altro graphic novel che ha conquistato il mio cuore! Una storia che ruota attorno alla separazione e al percorso da fare per fuggire da un amore tossico. Disegni meravigliosi, trama incantevole e una palette basata sul rosa che vi lascerà letteralmente senza fiato. (QUI la recensione)


Essere innamorata della ragazza più popolare della scuola è, per Freddy Riley, un autentico calvario, soprattutto perché Laura Dean continua a illuderla, tradirla e lasciarla. Dalla penna di Mariko Tamaki, già sceneggiatrice di E la chiamano estate, e dai pennelli della talentuosissima Rosemary Valero-O’Connell, una storia di riti di passaggio, identità di genere, illusioni effimere e speranze disilluse. Un libro magistrale, in bianco, nero e rosa.


Il regalo perfetto per i cuori infranti e per chi non ha ancora trovato il coraggio di regalarsi un amore vero!

OUTER DARKNESS

LA serie sci-fi dell'anno! Una storia senza filtri che non teme alcuna censura, con un protagonista bizzarro atipico e irriverente che vi conquisterà nonostante il suo brutto carattere! Una serie che merita, dalla prima all'ultima avventura! (QUI la recensione)


L'umanità ha colonizzato la galassia e ha scoperto un terrificante segreto nella Tenebra: lo spazio è infestato da demoni, spettri, mostri cosmici e orrori indicibili. li capitano Joshua Rigg e gli altri membri dell'equipaggio della Caronte dovranno innanzitutto imparare a sopravvivere, se vogliono portare a termine la loro missione.


Il regalo perfetto per chi ama lo spazio e le storie cattive e prive di perbenismo!

BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI

Questo fumetto non ha bisogno di presentazioni. Bisogna specificare solo una cosa che è un reboot ambientato ai giorni nostri che però conserva tutta la forza della serie classica di un tempo! (QUI la recensione)


Buffy Summers: bastano nome e cognome per evocare una delle più importanti icone pop degli ultimi 20 anni. Anzi, basta il nome: Buffy. La creatura di Joss Whedon ha conquistato l’immaginario di milioni di ragazzi in tutto il mondo, imponendo la figura di una giovane donna con problemi comuni, ma grandi poteri e, dunque, grandi responsabilità: Buffy era una cacciatrice di vampiri.


Il regalo per i fan della serie, ma anche (soprattutto) per tutti quelli che ancora non la conoscono!

IL CUORE DELLA CITTA'

Una trama immensa e disegni spettacolari per dar voce alla città. Un viaggio nel cuore della città pulsante e nell'animo umano. Un romanzo a fumetti maturo e intenso che vorrete sicuramente rileggere alla fine! (QUI per la recensione)


Una metropoli pronta a schiacciare chiunque la abiti. un ragazzo conteso tra le forze del bene e quelle del male in una lotta per impedire alla città di fagocitare un'altra vita. Non per sconfiggerli ma per imparare a conviverci.


Il regalo perfetto per tutti quelli che sono alla ricerca di storie uniche e perle rare all'interno del parco del fumetto italiano (e non).

TRA DUE MONDI

Prendete una storia classica, come quella de Il principe e il povero e aggiungete le classiche sfumature fantasy. Faaaatto? Ecco che avrete una storia avventurosa e intrigante che riesce allo stesso tempo a raccontare una magica avventura e tante emozioni sorprendenti. Preparatevi a viaggiare in una realtà fantastica e a scoprire dei personaggi coraggiosi! (QUI per la recensione).


Edmund e Il Giovane sono identici e sono stati scambiati alla nascita: adesso Edmund vive nel Mondo Di Sopra, nascondendo i suoi poteri magici a tutti, mentre il Giovane vive con la Famiglia Reale nel Mondo Di Sotto, dove la sua natura umana suscita curiosità a corte e dove il suo unico amico è un golem, Whick. Ma quando la crudele strega Hawthorne conquista il trono con la forza e minaccia la sicurezza di tutti, i ragazzi capiscono che il loro destino è unire le forze per salvare i loro mondi - pur senza sapere esattamente a quale mondo appartengono davvero.


Il regalo perfetto per gli amanti del fantasy e il cultori della magia, ma anche per chi è alla ricerca di favole nuove e sorprendenti.

MASK'D

Quando il fumetto italiano prende forza dalle influenze tipicamente giapponesi, nascono opere come Mask'd: storie avventurose e divertenti per giovani e adulti che catturano l'attenzione dalla prima all'ultima pagina. Tre protagonisti incredibili e tante avventure sensazionali, tutto in un unico volume! (QUI la recensione).


Nell'antichità, gli Dei comunicavano con gli uomini attraverso delle maschere che racchiudevano parte del loro potere divino. Quando voltarono le spalle alla violenza dell'umanità e si rinchiusero in un'altra dimensione, nota come il Teatro del Sogno, le maschere rimasero sulla Terra. Per secoli questi potentissimi artefatti sono stati custoditi in segreto da cinque famiglie che ne hanno sfruttato il potere. Quando la maschera del Dio Scimmia Sun Wukong viene rubata al clan russo dei Volkov, il turbolento figlio minore della casata, Nikolaj, insegue il ladro finendo per scontrarsi con l'uomo in un minuscolo minimarket cinese. Davanti agli occhi attoniti di Tian Chen, il figlio tredicenne del proprietario del negozio, si consuma una lotta assurda tra due sconosciuti mascherati. In breve il minimarket è devastato, ma per Tian è solamente l'inizio dell'incubo: infatti, durante la colluttazione, la maschera - dopo secoli in cui aveva rifiutato ogni proprietario - si lega indissolubilmente proprio al ragazzino cinese. Tian è timido, imbranato e assolutamente impreparato a quello che lo aspetta, ma presto si ritroverà invischiato in una vicenda decisamente più grande di lui...


Il regalo perfetto per chi ama le storie giapponesi ma vuole scoprire qualcosa di tutto nuovo!


Che ne pensate? Fatemi sapere se seguirete uno dei miei consigli!

See yoh-oh-oh-u soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento